18 agosto 2017

Campionato Scacchi, vince Diego Spatrisano

campionato italiano scacchi
campionato italiano scacchi

Dal 15 al 23 luglio u.s. Diego Spatrisano (classe 1992) ha partecipato ai Campionati d’Italia di scacchi, categoria 2^ Nazionale, presso Civitanova Marche (MC).

Militare dell’Aeronautica Militare, impiegato attualmente presso il 15° Stormo di Cervia (RA), è in procinto di completare gli studi universitari nella facoltà di Fisica.

La manifestazione prevedeva 9 turni, una gara al giorno; la vittoria valeva 1 punto, la patta 0,5 punti e la sconfitta 0 punti.

Con 5 vittorie, 3 patte e 1 sconfitta, 6,5 punti sui 9 disponibili, si è aggiudicato la vittoria del campionato staccando di mezza lunghezza il secondo classificato, laureandosi Campione Italiano di categoria e promosso alla 1^ Nazionale.

Dopo i primi due turni caratterizzati da rispettivi pareggi, arrivavano 2 vittorie per poi avere l’unico stop del campionato al 5° turno. Sono seguite altre tre vittorie per chiudere il 9° turno con un pareggio ché tanto bastava per garantire il gradino più alto del podio.

In totale erano circa 300 i partecipanti, orientati ognuno verso il proprio campionato (c’erano, in contemporanea, le altre categorie NC, 3^N, 1^N, CM, la semifinale dell’assoluto, dell’Under 20 e del Femminile).

“Sono molto contento di questa vittoria, il mio gioco solido ha portato nuovamente i suoi frutti. Mi riempie di gioia e orgoglio, lo studio e l’impegno quotidiano ripagano sempre. Voglio ringraziare tutte le persone che mi hanno sostenuto e incoraggiato, la mia famiglia, Vanda, don Roberto Palazzo e quanti sono contenti per il contributo che offro alla mia città portando in alto il nome di Mondragone. Anche i miei superiori si sono complimentati con l’augurio di ottenere sempre ottimi risultati. Ora avrò un periodo di riposo per poi riprendere a studiare e migliorare il mio gioco per i prossimi impegni. Colgo anche l’occasione per ringraziare il sindaco uscente della mia città, dott. Giovanni Schiappa, e fare il mio augurio al neo sindaco, dott. Virgilio Pacifico, affinché possa adempiere nel migliore dei modi al suo ruolo Istituzionale.”

Commenta per primo

Lascia un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com