19 Aprile 2019

Fitosanitari, l’Amministrazione spiega come prendere il patentino

municipio mondragone, domitia festival
sede comune mondragone

L’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Giovanni Schiappa, comunica le modalità di procedura per il conseguimento del certificato di abilitazione per l’acquisto e l’utilizzo del patentino relativo ai prodotti fitosanitari.

Il Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, adottato con Decreto del 22/01/2014 pubblicato su  GU n.35 del 12-2-2014 del MiPAAF  prevede che a decorrere dal 26 novembre 2015, chiunque intenda svolgere attività di acquisto e/o utilizzo di prodotti fitosanitari deve essere in possesso di uno specifico certificato di abilitazione. Per ottenere tale certificato, tutti i soggetti, in possesso dei requisiti di accesso, di seguito indicati, sono tenuti a partecipare  ad appositi corsi di formazione e a superare, con esito positivo, l’esame finale.

Pertanto, il certificato di abilitazione costituisce requisito obbligatorio per chiunque intenda acquistare/utilizzare i prodotti fitosanitari destinati a utilizzatori professionali.

A tal proposito  la Giunta Regionale con deliberazione n. 337 del 29/07/2015 ha approvato le “Disposizioni attuative del sistema di formazione obbligatoria e certificata per utilizzatori professionali, rivenditori e consulenti”, per adeguare il sistema di formazione già esistente a quanto disposto dal D. Lgs. n. 150/2012 e dal DM 22/01/2014.

Successivamente con D.R.D. 241 del 22/09/2015 sono state approvate le “Linee guida per la realizzazione di interventi di formazione/aggiornamento per il conseguimento del certificato di abilitazione all’acquisto, conservazione e utilizzo dei prodotti fitosanitari”.

L’attività di formazione per il conseguimento del Certificato di abilitazione all’utilizzo di prodotti fitosanitari è gestita dai Settori Territoriali Provinciali sulla base delle procedure indicate dalle Linee Guida.

Tutti i soggetti interessati ad ottenere il certificato di abilitazione per l’acquisto e utilizzo del patentino fitosanitario, devono presentare apposita istanza.

Per ulteriori informazioni e/o per scaricare la modulistica è possibile consultare il sito web del Comune di Mondragone www.comune.mondragone.ce.it oppure recarsi presso l’ufficio S.U.A.P. dell’Ente sito in Viale Margherita (piano terra) tel. 0823 774221 – 774209.

fitofarmaci mondragone
fitofarmaci
About Amministrazione Schiappa 238 Articoli
Salvatore Di Rienzo Portavoce del Sindaco Schiappa e dell'Amministrazione comunale di Mondragone (Giugno 2012- Giugno 2017) contatti: mobile 3314245287 salvatoredirienzo@hotmail.it

Commenta per primo

Lascia un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com