22 luglio 2017

Impianti Sportivi abbandonati o condivisi?

logo-mondragone bene comune
logo-mbc

Mondragone Bene Comune fu tra i primi a segnalare il bando regionale <Benessere Giovani. Organizziamoci> ed a chiedere che non fosse sprecata un’occasione importante per il territorio e per tanti ragazzi (http://www.81034.it/9673-2/ ).

L’accoglimento di <Progetti di vite> del Comune di Mondragone con lo stanziamento di 80mila euro per la sua realizzazione (http://www.fse.regione.campania.it/wp-content/uploads/2017/07/Allegato-azione-B-idonei-e-finanziati.pdf ) è fonte di soddisfazione.

L’ex Sindaco, Giovanni Schiappa, i suoi collaboratori, le associazioni ed i soggetti coinvolti in questo progetto, questa volta hanno fatto un buon lavoro. Speriamo ora che l’attuazione concreta dell’idea finanziata sia all’altezza delle aspettative. Archiviata la prima seduta consiliare dell’era Pacifico non senza qualche incredibile dimenticanza e qualche strana omissione, MBC spera che sia finalmente il programma a farla da padrone.

Programma alla base della vittoria del sindaco Virgilio Pacifico e che non potrà non determinare le prossime linee programmatiche. Ancora una volta MBC richiama l’attenzione del Sindaco sul metodo che abbiamo posto alla base del nostro programma, ovvero l’<Amministrazione condivisa>, e sulla necessità di coinvolgere i cittadini non solo nella fase decisionale, ma in quella gestionale.

Gli impianti sportivi, per esempio, si possono e si debbono gestire- a parere di MBC– attraverso <Patti di Collaborazione>, che chiamano alla gestione cittadini singoli o associati. Il sindaco Pacifico ha ricevuto pubblicamente da MBC in piena campagna elettorale (il 2 Giugno) alcune bozze di atti amministrativi che <mettono in pratica> le idee che MBC ha sviluppato in questi mesi, tra cui la bozza di Regolamento consiliare per l’<Amministrazione condivisa>.

Vogliamo sperare che su queste idee e su questi progetti, pienamente condivisi dal Patto civico in campagna elettorale ( prima però della sua arbitraria e spocchiosa contrazione…), non si faccia ora marcia indietro o velina e che in tempi rapidi possano essere approvati ed implementati.

MBC per l’autunno sta intanto organizzando un momento pubblico di riflessione e proposte sui temi della sussidiarietà, della generatività, della partecipazione dei cittadini e dell’amministrazione condivisa.

E a proposito di impiantistica sportiva, pur in assenza di informazioni precise sullo stato delle strutture e pur in mancanza di precisi dati sulla situazione finanziaria del Comune (a proposito: a quando una pubblica discussione sullo stato del bilancio comunale, viste le tante polemiche e preoccupazioni dei mesi scorsi?), MBC segnala al sindaco Pacifico il bando <Sport Missione Comune 2017> del Credito Sportivo che coinvolge anche l’ANCI (http://www.creditosportivo.it/index.html).

Commenta per primo

Lascia un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com