24 Ottobre 2020

Scuola Sicura, manifestazione al II Circolo di Mondragone

Scuola Sicura, manifestazione al II Circolo di Mondragone.

Mondragone, all’esterno del Secondo Circolo Didattico, si è svolta una bellissima manifestazione di Pompieropoli, inserita nel progetto “Scuola Sicura”.

La manifestazione ha avuto luogo nel campetto adiacente, presso la chiesa San Nicola. Progetto coordinato dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Giulia Di Lorenzo, con la collaborazione della docente referente Ins. Angela Sorvillo.

Inoltre, il progetto, svolto in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Caserta, è finalizzato ad approfondire le giuste norme comportamentali da adottare sulla prevenzione in caso dei rischi di incendio e calamità naturale.

Lo scopo è quello di far prendere coscienza ai cittadini di domani, dell’importanza del servizio reso dai Vigili del Fuoco. Va sottolineata la divulgazione della sicurezza da parte dei Vigili del Fuoco che hanno trascorso una mattinata con momenti informativi e dimostrazioni.

A parte gli aspetti «spettacolari» delle manovre con spegnimento di incendi e calate dall’alto, non sono mancati momenti informativi durante i quali agli studenti è stata fornita una serie di consigli su come comportarsi per prevenire ed affrontare eventuali comportamenti.

“E’ Stata una bellissima dimostrazione – ha sottolineato Giulia Di Lorenzo – ringrazio i vigili del fuoco che hanno reso possibile questa mattinata di educazione civica. Sotto l’aspetto pratico della sicurezza, non solo ai bambini ma anche ai genitori e docenti. Un ringraziamento particolare soprattutto a questi bambini che con entusiasmo, disciplina e senso del dovere hanno dimostrato che si può essere buoni cittadini ad ogni età”.

I pompieri, infatti, hanno dato un saggio delle loro abilità simulando una serie di interventi durante le esercitazioni per diffondere tra i bambini la cultura della sicurezza. Alla manifestazione è intervenuto anche il primo cittadino Giovanni Schiappa. A conclusione della manifestazione ogni alunno ha ricevuto materiale informativo e un diploma attestante la qualifica di Piccolo Vigile del Fuoco.

Autore: Alfonso Attanasio

About Alfonso Attanasio 93 Articoli
Giornalista Pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti contatti: alfonsoattanasio@email.it

Commenta per primo

Lascia un commento