4 Dicembre 2020

Richiesta Delibera Studi Settore Centro Storico

L’Associazione Cittadinanza Attiva Mondragone con una nota indirizzata al Sindaco, dott. Giovanni Schiappa, ed all’Assessore alle Attività Produttive, dott. Salvatore Pacifico, ha chiesto che venga certificato ufficialmente, con apposita Delibera di Giunta, un “periodo di non normale attività a tutti gli effetti fiscali e tributari finalizzati agli studi di settore” (così come già fatto per l’esercizio 2015 con la Delibera n. 207 del 30/12/2015) anche per l’esercizio 2016, per tutti gli operatori commerciali ricadenti nelle zone interessate dai lavori di riqualificazione del centro storico.

Il motivo di questa richiesta risiede nel fatto che la riqualificazione dell’intera zona, nonché l’eccessivo protrarsi dei lavori, ha causato notevolissimi disagi a tutti quegli operatori commerciali che erano stati rassicurati sul rispetto del crono-programma da parte della ditta aggiudicataria dei lavori e che invece hanno visto, settimana dopo settimana, il preoccupante declino delle proprie entrate, soprattutto a causa dell’impossibilità, anche per i pedoni, di poter attraversare le vie del centro storico.

I lavori non sono stati ultimati entro la data del 25/12/2015 così come previsto anche dalla succitata delibera ma si sono protratti fino al giorno 05/03/2016 (un periodo di circa 3 mesi), data nella quale sono state riaperte, alla circolazione stradale, le strade interessate dai lavori, così come certifica anche l’Ordinanza Dirigenziale n. 21 del 05/03/2016.

Questa opportunità a livello fiscale potrebbe permettere di evitare, agli operatori commerciali delle zone interessate, di attenersi alle ferree regole degli studi di settore per il periodo in questione e sarebbe anche un piccolo segnale di gratitudine verso chi, con pazienza e tenacia, sta attendendo la fine dei lavori sperando in una vera e propria riqualificazione del centro storico.

Sperando che anche la dirigenza locale della Confesercenti faccia sua questa nostra richiesta e che si attivi nelle sedi opportune.

Cittadinanza Attiva Mondragone è attenta alle problematiche della Città e come sempre è pronta ad offrire il proprio contributo propositivo.

 

Autore: Cittadinanza Attiva Mondragone info@mondragoneattiva.it

Commenta per primo

Lascia un commento