27 Ottobre 2020

I Rifiuti Abbandonati

Rifiuti abbandonati da incivili cittadini: da sempre il problema dello sversamento dei rifiuti è presente e non vede soluzioni.

Smaltire i rifiuti in appositi cassonetti, portare materiali speciali o pericolosi negli appositi contenitori, pare non siano tra le priorità della gente poco educata che trasforma i marciapiedi e le campagne mondragonesi in discariche a cielo aperto.

Questo il concetto di persone che attraversando alcune strade devono assistere ad uno spettacolo indecoroso. I materiali riversati sono di vario tipo, come scarti di lavorazione edile, elettrodomestici, materassi, sedie, lattine, contenitori di plastica di ogni genere, medicinali, frutta marcia, mobili vari e molto altro.

Rifiuti che lasciati lì incustoditi senza che vengono ritirati. Continue sono le lamentele, in questi ultimi giorni, da parte dei cittadini e un esempio è il signor Luigi, residente in via Como, che, unitamente agli altri residenti della zona, evidenzia  gli innumerevoli rifiuti accumulati nello spazio di marciapiede dove essi abitano.

Chi li ha depositati? Perché questo degrado? Chi deve raccoglierli? Chi deve poi pulire? Questi gli interrogativi che la gente si chiede. “L’Amministrazione è assente in questa zona – sottolineano quelli che ci abitano. La speranza è che non si faccia una vera e propria discarica a cielo aperto”.

I cittadini chiedono maggiori controlli, istallazioni di video camere per arrestare questi “balordi”, verifica necessaria della legalità.

Le discariche abusive procurano, tra l’altro, anche danni economici al paese o a chi decide privatamente di liberarsi dei rifiuti, facendo ricadere le spese sui cittadini che hanno ancora un briciolo di buon senso.

Forse gli amministratori pubblici sono talmente assorbiti dai grandi problemi, da sottovalutare la soluzione di quelli apparentemente “piccoli”. Da essi però dipende il benessere della popolazione. E quando toccano il benessere di chi viene ospitato, determinano l’immagine stessa della città.

Alfonso Attanasio

rifiuti-mondragone
rifiuti-abbandonati in via como mondragone

 

About Alfonso Attanasio 93 Articoli
Giornalista Pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti contatti: alfonsoattanasio@email.it

Commenta per primo

Lascia un commento