24 Ottobre 2020

A Mondragone arriva il Progetto “Caravan”

Caravan arriva a Mondragone. Un teatro itinerante per promuovere la rinascita dalla crisi attraverso la metodologia di Teatro Sociale e di Comunità. Artists on the road, il progetto europeo nato dalla progettazione congiunta tra la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino (ente promotore e capofila del progetto) e il Master di Teatro Sociale e di Comunità dell’Università di Torino.

Un progetto culturale di grande importanza per Mondragone.

associazione eternit
antonio taglialatela con caravan

Caravan con il Sud è un viaggio speciale di Caravan  sostenuto da Fondazione con il Sud  nell’ambito del progetto Caravan Italia che farà tappa a Mondragone, in provincia di Caserta, nella settimana che va dal 30 ottobre al 5 novembre 2012,  per la realizzazione artistica di Teatro Popolare Europeo in collaborazione con Etérnit.

Il simbolo e motore del progetto è, appunto, un caravan. Un vero e proprio camion attrezzato che avrà la possibilità di trasformarsi in palcoscenico teatrale. E non solo. Il caravan è anche cinema all’aperto, location per esposizioni e piattaforma digitale per la creazione di opere multimediali, finalizzate alla creazione di una dimensione di scambio e di incontro con la comunità locale.

Dopo aver viaggiato in nove differenti paesi europei con un’equipe di attori, musicisti e promotori della cultura, e, nell’ambito del progetto Caravan con il Sud,  nelle città di San Giovanni Rotondo e Pagani, Caravan terminerà il suo viaggio nella città di Mondragone, dove in collaborazione con gli artisti di Etérnit e con il patrocinio del Comune di Mondragone, proporrà un ricco calendario di appuntamenti, in rete con altre realtà del territorio  tra cui Cidis Onlus, Centro Laila, Studio 21, Circuito socio-Culturale Caleno ed altri. A breve il programma dettagliato dell’iniziativa.

Commenta per primo

Lascia un commento