21 Settembre 2020

Aderiamo alla Settimana della Mobilità Europea

Comunicato Stampa dell’Associazione Mondragone Bene Comune (AMBC).

«Dal 16 al 22 settembre si celebrerà la Settimana della Mobilità Europea che dal 2002 cerca di migliorare la salute pubblica e la qualità della vita promuovendo la mobilità pulita e il trasporto urbano sostenibile» – ha dichiarato Gianni Pagliaro, portavoce dell’AMBC. 

La campagna offre alle persone la possibilità di esplorare il ruolo delle strade cittadine, di sperimentare soluzioni pratiche per affrontare le sfide urbane, come l’inquinamento atmosferico, di presentare alternative di mobilità sostenibile ai residenti locali e per spiegare le sfide che le città devono affrontare.

«Il tema della Settimana della Mobilità Europea è Mobilità a emissioni zero per tutti e riflette gli ambiziosi obiettivi di un continente a emissioni zero entro il 2050» – Giovanni Romano, candidato Europa Verde Campania Demos.

associazione mondragone bene comune«La Settimana della Mobilità Europea 2020 – ha continuato Giovanni Romano – incoraggia le persone e le autorità locali a prendere provvedimenti per raggiungere l’obiettivo a lungo termine di un continente a emissioni zero. Hanno già aderito 1.435 città di 35 Paesi. E tra queste città troviamo anche qualche comune della provincia di Caserta come Pietramelara. Mi appello a tutti gli altri Comuni della provincia di Caserta affinché aderiscano alla Settimana della Mobilità Europea 2020 e, soprattutto, avviino la riprogettazione della mobilità urbana puntando su una mobilità dolce, sulla bici, sulla pedonalizzazione di piazze e strade, sul potenziamento del trasporto pubblico e su quello condiviso. La mobilità è un diritto fondamentale, che trova riconoscimento nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea e nella Costituzione italiana. La pandemia avrebbe dovuto consigliare a tutti i Comuni di affrettarsi ad intervenire per ripensare la mobilità urbana.»

«Noto, invece che – ha evidenziato Giovanni Romano – visitando alcuni Comuni della provincia di Caserta per la Campagna Elettorale in favore di Europa Verde Campania Demos tutto è rimasto sostanzialmente com’era e siamo ancora immersi nel caos del traffico delle nostre strade e costretti a districarci tra rumori, lamiere e gas di scarico.

Bisogna lasciare in garage auto e bus: il comportamento virtuoso d’eccellenza per il bene dell’ambiente e del benessere personale è camminare, ha ammonito l’esponente ambientalista.

Camminare sempre (in alternativa la bici), per andare ovunque, non solo in campagna e in montagna; anche in città, nella quotidianità, per andare al lavoro e a prendere i bambini a scuola, per incontrare amici e per fare la spesa. Dobbiamo convincerci che la qualità della vita in provincia di Caserta migliorerà se interverremo presto e bene sulla mobilità, liberando definitivamente le nostre città dalla dittatura delle auto. È una delle priorità. »

«Strumenti per ripensare la mobilità non mancano, ha concluso Giovanni Romano di Europa Verde Campania Demos. Ne segnalo uno, il Manuale della mobilità sostenibile in area MED edito da Maggioli.»

About Mondragone Bene Comune 248 Articoli
Associazione Mondragone Bene Comune Referente Gianni Pagliaro contatti: giannipagliaro@gmail.com

Commenta per primo

Lascia un commento