28 Ottobre 2020

Al via il Corso di Ginnastica Geriatrica a Mondragone

L’Assessorato alle Politiche Sociali di Mondragone istituisce presso il Centro Sociale Anziani – ubicato in Via Bergamo – un Corso di Ginnastica Geriatrica, eseguito in modalità di gruppo.

Obiettivo del Corso è quello di offrire agli Anziani la possibilità di socializzare e di arginare, ritardandoli o attenuandoli, gli effetti che i processi di invecchiamento hanno su scheletro, muscoli e i grandi sistemi respiratorio e cardiocircolatorio, al fine di permanere il più a lungo possibile in condizioni di autosufficienza e per consentire una normale vita di relazione. Il Corso, completamente gratuito, avrà presumibilmente inizio nella prima metà del mese di aprile 2011. Avrà una durata di quaranta settimane, con esclusione dei mesi estivi. Infine, avrà luogo in turni bisettimanali di due ore ciascuno, con il coordinamento di personale professionalmente qualificato.

“Il Corso di Ginnastica Geriatrica – commenta l’Assessore alle Politiche Sociali Alessandro Rizzieri – vuole rispondere ad una duplice finalità: da una parte potenziare ed arricchire le attività del Centro Sociale Anziani con particolare attenzione alla qualità della vita, dall’altra si vuole offrire ulteriori occasioni di socializzazione.

La realtà del Centro Anziani, gestito in modo autonomo dagli stessi iscritti, è oggi una realtà stabile ed operativa, punto di aggregazione per i nostri amici della terza età.

E’ necessario, tuttavia, arricchire il programma delle attività a disposizione dei soci, ma soprattutto ampliare sempre più gli aderenti al Centro. Questo obiettivo non è finalizzato ad un semplice incremento, ma vuole essere il tentativo concreto di rompere i processi di auto isolamento o autoesclusione e quindi di solitudine che si possono innescare nella vita degli anziani. Il Corso di Ginnastica può essere un ottimo momento, data anche la sua lunga estensione temporale, per poter aderire al Centro da parte di nuovi iscritti.”

Potranno richiedere la partecipazione al Corso, fino al raggiungimento di un numero massimo se necessario, tutte le persone ultra-sessantacinquenni interessate, previa compilazione di apposita istanza in distribuzione presso l’Ufficio Servizi Sociali comunali – Via Salerno n. 1 -, o presso il Centro Anziani – Via Bergamo -, allegando apposita certificazione medica attestante la propria idoneità a svolgere attività fisica. Per ogni altra informazione, è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali comunale – Via Salerno n. 1 -, nei giorni e negli orari di ricevimento del pubblico.

Commenta per primo

Lascia un commento