L’Associazione Mondragone Bene Comune continua con l’impegno informativo, evidenziando link che vanno dal sevizio civile alla banca della terra campana. Come sempre, per far conoscere opportunità e per proporre iniziative di buona politica.
Questa volta, ha sottolineato Gianni Pagliaro, portavoce dell’AMBC, ci soffermiamo su:
- nuovo bando del servizio civile;
- nuova mobilità urbana;
- banca della terra campana;
- guida campana sulle discriminazioni di genere.
Degli oltre 5 mila progetti del Bando Nazionale del Servizio Civile, diversi sono quelli gestiti dai Centri di Servizi per il Volontariato (CSV). Sono oltre 1300 i posti che i Centri di Servizi per il Volontariato mettono a disposizione, anche in Campania. La regione Campania è, comunque, alquanto attiva con ben 3524 giovani da avviare al Servizio Civile. E tanti sono i progetti comunali (tra i quali, per esempio, quelli del comune di Sessa Aurunca e del comune di Falciano del Massico). Risulta assente ingiustificato il comune di Mondragone: leggi sul sito governativo del servizio civile.
Mondragone è caotica e la sua mobilità è sempre di più insostenibile e pericolosa.
In occasione della Settimana Europea della Mobilità (16-22 settembre) la Federazione Italiana Amici della Bicicletta, invita tutti a provare a muoversi per un’intera settimana senza utilizzare auto e moto. L’AMBC lancia un appello a Pacifico affinché utilizzi questa settimana per testare nuove misure di mobilità urbana (presenti, tra l’altro, nel suo programma), a partire da piazze e strade – anche principali, come Viale Regina Margherita – finalmente recuperate alla totale pedonalizzazione.
Mondragone ha bisogno di un nuovo piano urbano del traffico e, soprattutto, di pezzi di città pedonalizzati e restituiti totalmente ai cittadini, alle bambine e ai bambini, alle famiglie, alle persone anziane e con ridotte capacità motorie, insomma a tutti i cittadini.
Sul BURC del 28 agosto scorso è stato pubblicato il regolamento della regione Campania che disciplina l’istituzione e il funzionamento della Banca della Terra Campana.
Banca costituita da terreni pubblici, di Regione e di altri enti, a vocazione agricola e non utilizzabili per altre finalità istituzionali. L’obiettivo è quello di recuperarli e di rimetterli a coltivazione, affidandoli, soprattutto, a giovani imprenditori agricoli. Sindaco Virgilio Pacifico, ci sono terreni comunali che possono andare ad alimentare questa banca?
Riaprono le scuole e l’AMBC augura al personale docente e non, agli alunni di ogni ordine e grado e alle loro famiglie un Buon Anno Scolastico 2018-2019. Con l’occasione segnala l’interessante Guida sulle discriminazioni di genere, molestie e molestie sessuali. Come riconoscerle e come difendersi, predisposta dalla Consigliera di Parità della regione Campania, affinché l’anno scolastico che incomincia possa essere quello dell’uguaglianza piena e reale per tutti e quello della fine di qualsiasi discriminazione. L’AMBC invita, infine, a fare una capatina su: questalegaeunavergogna.it e a leggere queste riflessioni prese da un interessante blog. Per iniziare a prendere posizione. Anche qui, anche nel nostro pezzo di sud.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.