7 Dicembre 2023

Ambito C10, Schiappa: “Garantire un supporto adeguato nei trasporti agli studenti”

La Regione Campania ha assegnato all’Ambito Territoriale C10, di cui Mondragone è Comune capofila, la somma di € 21.531,81 per la concessione di benefici e contributi economici per il trasporto scolastico e l’assistenza specialistica per gli studenti delle scuole di primo e secondo grado, con particolare riferimento agli studenti con disabilità.

I benefici sono rivolti a studenti provenienti da famiglie con un reddito ISEE, riferito all’anno 2012, inferiore ad euro € 12.500,00 e che non abbiano ricevuto, nello stesso anno, analoghi benefici erogati dalla Pubblica Amministrazione per le medesime finalità. 

“I benefici in questione – commenta l’Assessore ai Servizi Sociali Anna Barbato – rappresentano un aiuto concreto agli studenti ed alle famiglie con reali difficoltà. Il raggiungimento della sede scolastica, troppo spesso, comporta spese importanti per le famiglie che non hanno un mezzo di trasporto proprio a disposizione, difficoltà che si amplificano quando vi sono specifiche esigenze dovute a ragazzi con disabilità. Questo tipo di benefici – continua Anna Barbato – possono aiutarci a raggiungere una uguaglianza nelle opportunità di partenza del percorso scolastico degli studenti”.

“In momenti di profonda crisi economica – commenta il Sindaco Giovanni Schiappa – sostenere le famiglie in difficoltà, per gli Enti pubblici, diventa sempre più complicato. Per questo motivo – continua il Sindaco Schiappa – opportunità di questo tipo possono esserci di grande aiuto per garantire un supporto adeguato agli studenti che, rispetto ad altri, trovano maggiori difficoltà nell’affrontare il proprio percorso di studi, necessario per la crescita e l’inserimento sociale oltre che lavorativo vero e proprio. L’aiuto nei confronti dei più deboli – conclude Giovanni Schiappa – infatti continua a rappresentare una delle maggiori prerogative della nostra azione amministrativa”.

Commenta per primo

Lascia un commento