25 Ottobre 2020

Padre Antonio Rungi al Convegno di Nocelleto di Carinola.

Padre Antonio Rungi, Convegno sul tema della sofferenza a Nocelleto di Carinola.

A trattare l’argomento in quel di Nocelleto, padre Antonio Rungi, teologo morale campano, religioso passionista della Comunità di Mondragone. Il convegno è stato promosso dalla parrocchia S.Sisto di Nocelleto e dal parroco don Osvaldo Morelli.

Si inizia alle ore 18.00 nella Chiesa nuova di San Sisto in Nocelleto. I responsabili del settore cultura e servizi sociali della comunità parrocchiale hanno provveduto all’organizzazione dell’incontro. Dopo il saluto del parroco, gli interventi di due esperti del settore. Si chiude con la relazione portante del convegno quella sulla sofferenza in una visione cristiana dell’esistenza.

La sofferenza umana in una visione cristiana della vita è al centro del Convegno di domani sera a Nocelleto di Carinola.

Conferenza che terrà, come si diceva, padre Antonio Rungi. A seguire la celebrazione eucaristica, presieduta da don Osvaldo Morelli, parroco di Nocelleto. A seguire un momento di condivisione e di fraternità tra tutti i convenuti. In particolare saranno gli ammalati e gli anziani gli artefici principali di tutto il convegno, ai quali è rivolto questo momento di apprendimento. Attesa molta e significativa partecipazione non solo dei cittadini e fedeli di Nocelleto, ma anche dei centri limitrofi, data la rilevanza della tematica e l’incidenza della stessa sulla vita personale, familiare e sociale che ha la malattia e il dolore nella società del progresso e del benessere.

Padre Rungi si soffermerà in particolare sulla sofferenza come indicata dalla Sacra Scrittura e del Magistero della Chiesa e soprattutto da un punto di visto teologico e cristologico. Riferimento essenziale per una lettura cristina del patire, soffrire e morire è la Croce ed il Crocifisso. Da un teologo morale passionista, che vive ed annuncia il Verbum Crucis, secondo il carisma di San Paolo della Croce, fondatore dei Passionisti, c’è da attendersi molto e sicuramente questo molto sarà assicurata da una voce autorevole come il teologo morale campano, padre Antonio Rungi.

About Padre Antonio Rungi 28 Articoli
contatti: antonio.rungi@tin.it

Commenta per primo

Lascia un commento