7 Dicembre 2023

Costituzione, un grazie al Sindaco di Mondragone Virgilio Pacifico.

Mondragone Bene Comune qualche segnalazione e proposta e una nota a margine

Per i 70 anni della Costituzione l’Associazione Mondragone Bene Comune propose di regalare a ciascun diciottenne una copia della nostra amata Carta. Abbiamo accolto, quindi, con estremo piacere la notizia che il 2 Giugno il nostro Comune donerà pubblicamente ad una rappresentanza di diciottenni una copia della Costituzione.

L’AMBC esprime un ringraziamento al Sindaco Virgilio Pacifico, per questa iniziativa, particolarmente significativa soprattutto di questi tempi, e rilancia invitando a firmare la petizione promossa dal Comitato Promotore per l’attuazione dell’art. 3 della Costituzione. A 70 anni dalla promulgazione della nostra Costituzione Repubblicana assistiamo a spinte xenofobe, ad atteggiamenti razzisti, sessisti e omofobi, che dimostrano odio ed intolleranza nei confronti di coloro che sono considerati <diversi>. La petizione è diretta al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Firmare e far firmare la petizione è il modo migliore per celebrare il compleanno della nostra Carta.

E’ diventata stucchevole l’inutile contrapposizione tra qualche padroncino di lista e qualche parente di consigliere comunale a proposito dei disservizi nella raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Ad un anno dall’insediamento di Pacifico e dei suoi, per la monnezza siamo come siamo sempre stati. E, al netto delle sublimi ed immaginifiche APP, mentre continuiamo a rotolare tra proroghe, discariche abusive, sporcizia diffusa ed eterna incapacità a riscuotere, altrove sono già alla tariffa puntuale.

Fra qualche giorno ci sarà un convegno sulla tariffa puntuale e sulle buone pratiche in tema di rifiuti. Fare una capatina a Benevento potrebbe essere un po’ più utile che dare inutilmente fiato alla bocca soltanto per <marcare il territorio>. Al via la seconda edizione di <Corti di lunga vita>, concorso internazionale di cortometraggi promosso dall’Associazione 50&Più, che quest’anno avrà come tema la <gioia>. La partecipazione è aperta a chiunque e prevede la presentazione di audiovisivi della durata massima di 7 minuti entro il prossimo 13 Ottobre. La premiazione si svolgerà a Roma il prossimo dicembre alla presenza della prestigiosa giuria presieduta da Pupi Avati. Al cortometraggio vincitore andrà il premio di 2000 euro, 1000 al secondo e 500 al terzo.

Mentre in TV un altro Conte, il non eletto, legge i nomi del suo (?) nuovo governo passano sotto i nostri occhi le parole scritte il 10 novembre 1924 da Antonio Gramsci alla moglie Giulia: <Dei fanciulli e degli idioti si trovano ad essere l’espressione politica della situazione e piangono o impazziscono sotto il peso della responsabilità storica che all’improvviso grava sulle loro spalle di dilettanti ambiziosi irresponsabili; la tragedia e la farsa si alternano sulla scena senza alcuna connessione; il disordine raggiunge gradi che parevano impossibili alla fantasia più sfrenata>.

fonte: mondragone.benecomune@gmail.com

About Mondragone Bene Comune 273 Articoli
Associazione Mondragone Bene Comune Referente Gianni Pagliaro contatti: giannipagliaro@gmail.com

Commenta per primo

Lascia un commento