28 Maggio 2020

Emergenza Coronavirus: attivare i Centri Operativi Comunali

Comunicato stampa dell’Associazione Mondragone Bene Comune sull’Emergenza Coronavirus e i Centri Operativi Comunali.

Dobbiamo prendere atto che il sistema istituzionale del nostro Paese, già da tempo fortemente provato, di fronte a questa crisi da Coronavirus, sta dimostrando pericolose schizofrenie. Il lesto Virgilio Pacifico ha ordinato la chiusura delle scuole per tutta la settimana in modo da procedere alla loro pulizia straordinaria e alla loro sanificazione. Non saremo certamente noi a mettere in discussione le ordinanze del Governatore e del Sindaco.

Registriamo soltanto che si continua ad andare in ordine sparso, tra confusioni, inutili allarmismi e cattiva comunicazione.

Noi possiamo solo dire che il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli e il presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, hanno inviato a tutti i sindaci una nota operativa per ribadire le principali decisioni e procedure attivate a seguito dell’emergenza Coronavirus.

Si tratta di disposizioni che riguardano esclusivamente i comuni o le aree nei quali risulta positivo almeno un caso interessato dal contagio. Borrelli e Decaro ricordano in particolare che, a seguito di un confronto costante con Anci e le altre componenti del Sistema nazionale di Protezione civile, è emersa l’esigenza di ottimizzare i flussi informativi del Sistema attivando in via precauzionale il Centro Operativo Comunale (COC) in tutti i Comuni, soprattutto per quelli con popolazione superiore ai 20.000 abitanti e lasciando l’opportunità di attivazione nei restanti Comuni.

L’attivazione dei Centri Operativi Comunali, quale misura precauzionale, con la presenza della Funzione Sanità oltre che della Funzione Assistenza alla Popolazione, sarà l’occasione per ribadire una corretta comunicazione alla popolazione in relazione agli eventuali profili di rischio, aggiornare il monitoraggio dei soggetti vulnerabili, condividere le mappe dei servizi sanitari specializzati in caso di presenza di focolai epidemiologici. Leggi la nota operativa ANCI.

Pacifico, unitamente alla sanificazione delle scuole hai attivato il COC?

 

 

About Mondragone Bene Comune 237 Articoli
Associazione Mondragone Bene Comune Referente Gianni Pagliaro contatti: giannipagliaro@gmail.com

Commenta per primo

Lascia un commento