17 Settembre 2019

Equità in salute a Mondragone

alimenti
alimenti

Corso di formazione del progetto regionale “Equità in salute”.

Si è concluso, presso il Distretto Sanitario 23 di Mondragone, direttore responsabile il dott. Severo Stefanelli, un importante corso di formazione del progetto regionale Equità in salute  promozione della corretta alimentazione e della attività fisica che ha visto la partecipazione dei docenti delle scuole primarie Circolo Didattico primo, secondo e terzo  e la Scuola media Buonarroti – Vinci di Mondragone e l’Istituto Comprensivo Coppola di Castelvolturno.

Relatori del corso sono stati il dott. Claudio Mingione endocrinologo del materno infantile, il dott. Claudio Briganti responsabile del centro di medicina dello sport, la dott.ssa Flavia Bergamasco responsabile dell’UOSD educazione alla salute della ASL e referente aziendale del progetto, la dott.ssa Loredana Casto  biologa del servizio Igiene degli alimenti e nutrizione, il dott. Gianpoaolo Antonucci responsabile della Juve Caserta Academy, il dott. Marco Caparrotti odontoiatra del Distretto Sanitario 14, il dott. Michele Zolfo dirigente medico dell’U.O.M.I. del distretto 23 e la dott.ssa Franca Serino biologa nutrizionista del Centro antidiabetico del Distretto Sanitario 14 e referente territoriale  per  l’educazione alla salute che ha anche il compito di  coordinare in loco le fasi successive del progetto e   supportare i docenti . 

Il percorso formativo è servito alle scuole per poter acquisire il modello operativo di “equità in salute” che la Regione Campania e l’ASL Caserta intendono adottare capillarmente e in modo omogeneo in tutto il territorio provinciale per la promozione di stili di vita salutari. Sarà ora compito dei docenti trasferire le informazioni ricevute ai propri studenti attraverso metodiche e materiale acquisiti durante gli incontri formativi. 

A fine anno scolastico  ciascuna scuola presenterà il lavoro svolto dagli alunni.

About Alfonso Attanasio 92 Articoli
Giornalista Pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti contatti: alfonsoattanasio@email.it

Commenta per primo

Lascia un commento