Il Sindaco di Mondragone, Giovanni Schiappa, ha celebrato la Giornata della Memoria con gli studenti della Scuola Media Michelangelo Buonarroti. L’incontro risale a mercoledì 6 febbraio 2013, presso la Sala Conferenze del Museo Civico Archeologico.
L’iniziativa è nata dall’impegno delle docenti Carmela Rota e Rosa Moio che hanno fortemente voluto organizzare un suggestivo evento unitamente all’Amministrazione comunale.
La giornata della Memoria a Mondragone con la cerimonia della rosa e della candela a cui è seguito la lettura di due poesie e la proiezione del film La vita è bella.
«Ringrazio la Dirigente Rosalba Veneruso e le professoresse Rota e Moio per aver voluto celebrare questa importante commemorazione con l’Amministrazione comunale. La tragedia dell’Olocausto, nella sua drammaticità, deve essere motivo di riflessione continua per tutte le generazioni future. È sempre emozionante non solo condividere questi momenti con gli studenti, ma poter parlare a quelli che saranno i cittadini del futuro. A breve ricorre anche il Giorno del Ricordo, memoria della tragedia delle foibe. Anche i questo caso invito le scuole a voler programmare momenti di riflessioni, perché tutte le volte che l’uomo uccide il proprio simile, non solo contravviene ala legge divina, ma crea catene di dolore e di sofferenza. Auspico che l’esercizio della memoria sia elemento costitutivo della formazione di ogni studente di Mondragone.»
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.