5 Aprile 2020

Giornata della Memoria, il sindaco di Mondragone ricorda l’Olocausto

Il Sindaco di Mondragone, Giovanni Schiappa, ha celebrato la Giornata della Memoria con gli studenti della Scuola Media Michelangelo Buonarroti. L’incontro risale a mercoledì 6 febbraio 2013, presso la Sala Conferenze del Museo Civico Archeologico.

L’iniziativa è nata dall’impegno delle docenti Carmela Rota e Rosa Moio che hanno fortemente voluto organizzare un suggestivo evento unitamente all’Amministrazione comunale.

La giornata della Memoria a Mondragone con la cerimonia della rosa e della candela a cui è seguito la lettura di due poesie e la proiezione del film La vita è bella.

«Ringrazio la Dirigente Rosalba Veneruso e le professoresse Rota e Moio per aver voluto celebrare questa importante commemorazione con l’Amministrazione comunale. La tragedia dell’Olocausto, nella sua drammaticità, deve essere motivo di riflessione continua per tutte le generazioni future. È sempre emozionante non solo condividere questi momenti con gli studenti, ma poter parlare a quelli che saranno i cittadini del futuro. A breve ricorre anche il Giorno del Ricordo, memoria della tragedia delle foibe. Anche i questo caso invito le scuole a voler programmare momenti di riflessioni, perché tutte le volte che l’uomo uccide il proprio simile, non solo contravviene ala legge divina, ma crea catene di dolore e di sofferenza.  Auspico che l’esercizio della memoria sia elemento costitutivo della formazione di ogni studente di Mondragone.»

About Amministrazione Schiappa 241 Articoli
Salvatore Di Rienzo Portavoce del Sindaco Schiappa e dell'Amministrazione comunale di Mondragone (Giugno 2012- Giugno 2017) contatti: mobile 3314245287 salvatoredirienzo@hotmail.it

Commenta per primo

Lascia un commento