Giornate della Prevenzione, Daniela Lumia ringrazia l’Amministrazione Comunale e rilascia un comunicato stampa.
«Ringrazio l’assessore delegato alle politiche sanitarie Valerio Corvino che, in collaborazione con l’assessore alle politiche sociali Anna Barbato, ha voluto organizzare nella giornata di sabato 22 marzo – presso i locali al piano terra della Casa comunale – lo screening sul tumore alla tiroide in collaborazione con l’Associazione TerraMia.» È quanto ha dichiarato la consigliera comunale Daniela Lumia.
«Il successo dell’iniziativa – continua Lumia – ultima di una lunga serie, testimonia come nell’ambito della salute pubblica ci siano ancora notevoli spazi di intervento. L’Amministrazione comunale di Mondragone, guidata dal Sindaco Giovanni Schiappa, ha da tempo incoraggiato e favorito questo tipo di iniziative, atteso anche l’allarmismo che determinate notizie sull’inquinamento ambientale hanno sulla popolazione. È compito nostro non alimentare i pur comprensibili motivi di preoccupazione, ma fornire strumenti ed occasioni di controllo medico, che non devono sostituirsi a quelli già erogati dall’Azienda Sanitaria Locale ma che, aggiungendosi agli stessi, devono favorire una cultura della prevenzione e dell’autocontrollo.»
«Quali e quanti siano le problematiche dei nostri territori – aggiunge la consigliera – è fatto notorio. Da qui deve partire una positiva azione di contrasto basato su iniziative che, come quella sulla tiroide, favoriscano la diffusione della conoscenza medica in materia, dando utili informazioni sulla prevenzione e sulle cure. L’allarmismo è utile a chi vuole strumentalizzare.»
«I controlli medici e gli screening – conclude la consigliera Daniela Lumia – sono invece importanti strumenti di educazione medica che, come qualsiasi percorso formativo, devono consentire ai cittadini di avere tempestive informazioni tali da poter meglio usufruire anche degli stessi servizi dell’Azienda Sanitaria Locale.»
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.