L’Ambito Territoriale C9, composto dai Comuni di Mondragone (Ente capofila), Sessa Aurunca, Cellole, Carinola e Falciano del Massico, ha aderito al Progetto Home Care Premium 2012 e ha sottoscritto apposito Accordo di Programma per la gestione di progetti Innovativi e Sperimentali in favore di un numero presunto di 105 soggetti, in condizione di non autosufficienza.
Possono beneficiare di interventi a favore della non autosufficienza minori, adulti, anziani residenti in uno dei Comuni afferenti all’Ambito Territoriale C9 (Carinola, Cellole, Falciano del Massico, Mondragone e Sessa Aurunca). Possono accedere alle prestazioni:
- DIPENDENTI E PENSIONATI PUBBLICI utenti dell’INPS – Gestione ex INPDAP;
- loro CONIUGI CONVIVENTI;
- loro FAMILIARI DI PRIMO GRADO, anche non conviventi.
Valutazione del grado di non autosufficienza e programma socio-assistenziale in favore dei soggetti richiedenti.
L’Ambito C9 prenderà quinti in carico, dopo aver condiviso il programma, il beneficiario e la sua famiglia.
TIPOLOGIA DEI BENEFICI:
- prestazioni assistenziali prevalenti, ovvero contributi economici erogati direttamente dall’INPS – Gestione ex INPDAP, in relazione al bisogno e alla capacità economica della famiglia, fino ad un massimo di € 1.200 mensili, volti alla regolare assunzione di assistenti familiari o al sostegno delle forme di affido/volontariato/vicinato/prossimità;
- prestazioni assistenziali integrative, ovvero servizi di sollievo domiciliare, frequenza centri diurni, servizi di trasporto e accompagnamento, consegna pasti, installazione ausili e demotica presso il proprio domicilio.
AVVIO DEL PROGETTO:
- dal 1° giugno 2013 per la durata di un anno dalla data di presa in carico.
PRESENTAZIONE DOMANDE:
- i termini per la presentazione delle domande, che avverrà on line sul portale dell’INPS, verranno resi noti successivamente.
OBBLIGO ISCRIZIONE PREVENTIVA DEI FAMILIARI:
- i familiari non autosufficienti dei dipendenti e/o pensionati pubblici, per poter presentare successivamente la domanda di partecipazione al progetto, dovranno preventivamente ed obbligatoriamente essere inseriti nella banca dati dell’INPDAPcompilando e presentando un apposito modulo presso la sede INPS – Gestione ex INPDAP provinciale di competenza.
CONTATTI:
Sia per la presentazione delle domande online da parte dei dipendenti e pensionati pubblici non autosufficienti, sia per la preventiva iscrizione alla banca dati dell’INPS – Gestione ex INPDAP da parte dei familiari non autosufficienti dei dipendenti e/o pensionati pubblici, rivolgersi presso i Servizi Sociali del Comune di residenza, o presso l’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale C9 – Via della Rifiorita n. 2 Mondragone Tel. 0823/975115-975205 e-mail ripartizione.culturale@mondragone.net, che fornirà ogni altra informazione in merito.
A breve, inoltre, verrà resa nota l’ubicazione di due Sportelli Sociali di informazione di prossima apertura.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.