28 Novembre 2020

Il 5 per mille dell’IRPEF al Comune di Mondragone a sostegno di attività sociali

comune mondragone

Mondragone. Si rende noto che l’art. 23, comma 2, del decreto legge 95/2012,coordinato con la legge di conversione 7 agosto 2012, n.135 recante ”Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini”, ha previsto, anche per l’esercizio finanziario 2013, la possibilità per i contribuenti di destinare una quota pari al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche […]

a sostegno delle stesse categorie di soggetti beneficiarie del contributo per l’esercizio finanziario 2010, tra cui anche i comuni di residenza degli stessi contribuenti.
Perché ciò avvenga è necessario che in sede di dichiarazione dei redditi, da compilarsi sui modelli CUD/2013, 730/2013 o Unico/2013, il cittadino effettui tale scelta apponendo la propria firma nell’apposito riquadro e riportando il codice fiscale del proprio Comune.
Il Codice Fiscale del Comune di Mondragone è 83000970612
E’ utile precisare che quanto previsto si aggiunge alla possibilità di continuare a destinare l’8 per mille alle confessioni religiose ed altri organismi pubblici e privati individuati per legge.
Solo coloro che apporranno la propria firma vedranno destinato direttamente al comune di Mondragone il 5 per mille dell’IRPEF personale.
E’ inutile evidenziare che tale scelta non comporta alcun costo aggiuntivo per il contribuente; l’importo dell’IRPEF dovuta, invece che affluire allo Stato, viene destinata al Comune di residenza.
Le somme così attribuite dovranno essere, per legge, destinate dal Comune per incrementare e migliorare le attività nel campo delle attività sociali.
Si invita pertanto la cittadinanza a sfruttare tale occasione, destinando il 5 per mille della propria IRPEF al Comune di Mondragone che, in tal modo, avrà la possibilità di utilizzare maggiori risorse finanziarie per il miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini più svantaggiati.
Il comune, non appena verrà comunicato l’importo che i cittadini avranno devoluto, darà conto dettagliatamente della sua destinazione, vincolata alla realizzazione di interventi a favore delle fasce più deboli della popolazione.
Da parte del’Amministrazione comunale di Mondragone un grazie in anticipo.

Commenta per primo

Lascia un commento