1 Dicembre 2023

Il bonus pubblicità è un’opportunità per le imprese ma anche per i media

Comunicato stampa dell’Associazione Mondragone Bene Comune (AMBC).

L’AMBC per parlare ai cittadini, per fare politica, per proporre le proprie idee e per contrastare quel tanto che non funziona, che viene fatto male o non viene fatto per nulla chiede da oltre tre anni ospitalità a tante testate online e cartacee. Testate che quasi sempre si mantengono con tanto volontariato, tanto amore per il giornalismo e la comunicazione e anche grazie ad un po’ di pubblicità.

Per cercare di ringraziare in qualche modo dell’ospitalità gratuita che riceviamo, segnaliamo come funziona il bonus pubblicità.

Con la speranza che tanti professionisti, tante imprese e tanti enti non commerciali del nostro territorio siano incentivati a promuoversi adeguatamente, supportando – indirettamente, ma senza alcun condizionamento – il settore dei media locali che non di rado boccheggia per assenza di risorse ed opportunità. La Legge di Bilancio 2020, nel fare riferimento all’art. 57-bis del DL 50/2017, conferma anche per quest’anno il bonus pubblicità, concesso alle imprese, ai lavoratori autonomi e agli enti non commerciali che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica anche online e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali.

Il valore degli investimenti pubblicitari deve superare almeno dell’1% gli analoghi investimenti effettuati sugli stessi mezzi di informazione nell’anno precedente. Il credito d’imposta è pari al 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati. Le domande vanno presentate dal 1° al 31 marzo 2020. I soggetti interessati potranno inviare la comunicazione per l’accesso al credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.

In particolare sarà disponibile un’apposita procedura nella sezione dell’area autenticata Servizi per alla voce comunicare, accessibile con le credenziali Entratel e Fisconline, SPID o CNS. Si ricorda che, per l’accesso al bonus pubblicità, successivamente all’invio della “comunicazione per l’accesso”, dovrà essere inviata, dal 1° al 31 gennaio 2021, con la stessa modalità telematica, la dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettivamente realizzati. L’incentivo è gestito dal Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Terminiamo non senza un richiamo all’attualità del nuovo coronavirus e, soprattutto, alla necessità di informarsi correttamente per evitare bufale, allarmi insensati e inutile panico. (informatevi qui: http://www.anci.it/emergenza-coronavirus-help-desk-anci-infocorononavirusanci-it/).

 

About Mondragone Bene Comune 273 Articoli
Associazione Mondragone Bene Comune Referente Gianni Pagliaro contatti: giannipagliaro@gmail.com

Commenta per primo

Lascia un commento