27 Ottobre 2020

A Mondragone la commedia “Ce penza mammà”.

Il plauso dell’Assessore Sorvillo alla Compagnia “Il Sipario”.

La Compagnia Teatrale “Il Sipario” di Mondragone continua nel suo tour con lo spettacolo Ce penza mammà di Gaetano e Olimpia Di Maio.

Dopo Cassino (FR) e Mondragone, Sabato 13 e domenica 14 novembre sarà di scena nella X Edizione della Rassegna Nazionale “TORRE D’ORO” a Vico Equense (NA). Il Sabato successivo, 27 novembre, parteciperà alla 3a Rassegna di Teatro Popolare a Piaggine (SA).

Di particolare rilievo è la partecipazione alla rassegna teatrale di Vico Equense in quanto, in quella occasione, sarà commemorato l’autore teatrale Gaetano di Maio alla presenza del nipote, il celebre Oscar Di Maio che, per la ricorrenza, ha inteso istituire un apposito premio.

“La scelta di portare in scena la Commedia Ce penza mammà, non è stata casuale” – commenta il Direttore Artistico della Compagnia Franco Di Lorenzo.

“Infatti ricorre quest’anno il 20° anniversario della morte di Gaetano Di Maio – continua Di Lorenzo – uno tra gli autori più amati del Teatro Napoletano. Attori di grande livello, tra cui Nino Taranto e Luisa Conte hanno rappresentato le opere di Di Maio. Ed è per questo che ho voluto rendergli omaggio, portando in scena una sua opera. Con questo lavoro nel prossimo anno già siamo stati selezionati per le Rassegne di Caserta, Marcianise e Fabrica di Roma (VT). Sono estremamente soddisfatto per il riscontro positivo che stiamo ottenendo con lo spettacolo, ma soprattutto perché ci consente di portare in giro uno dei tanti aspetti positivi della nostra Città.”

La commedia è una delle più famose dell’autore napoletano. La trama si basa su un intreccio carico di comicità di situazioni comiche, grottesche, paradossali e commoventi che si svolgono nell’ambito di una famiglia napoletana di ceto medio, che vive momenti di tensione legati alla scarsa economia domestica.

“Non posso che esprimere il mio pubblico plauso alla Compagnia Il Sipario” – commenta l’Assessore Pasquale Sorvillo.

“Mi piace ricordare – continua Sorvillo – che Franco Di Lorenzo è anche il Direttore Artistico della Prima Rassegna di Teatro in Comune svoltasi questa Estate. riscuotendo grande successo di pubblico. Come Amministrazione Comunale siamo lieti che il nome di Mondragone si esporti positivamente nell’ambito teatrale in Campania e nelle altre regioni d’Italia. Questo fatto è sintomatico della ricchezza di iniziative culturali e teatrali che caratterizza la nostra Città. Non posso che formulare, quindi un sincero in bocca al lupo agli attori coinvolti”.

Il cast della Compagnia Il Sipario è composto da: Franco Di Lorenzo, Adele Capone, Nadia Merenda, Giuseppe De Lisa, Carlo Caracciolo di Torchiarolo, Francamaria Beneduce, Bernardina Capuano, Luigi Caracciolo di Torchiarolo, Luca Palmieri, Arianna De Lisa, Elisabetta Giametta, Maria Russo con la Regia di Ciro Zinno.

Guarda un breve video di Ce penza mammà su YouTube.

Commenta per primo

Lascia un commento