4 Giugno 2023

Inaugurata Mostra dell’Artista Donato Cennami

Mondragone, inaugurata al Corso V. Emanuele nei pressi della chiesa della Madonna Incaldana, la mostra dell’artista, scultore e grafico Donato Cennami.

Cennami, artista per l’UNICEF, nato a Trani e operante a Piacenza, propone forme espressive e telematiche basate sulla sua esperienza estetica, dimostrando uguale sensibilità nell’affrontare linguaggi e tecniche di varia estrazione. Dopo una fase di ricerca in cui si è dedicato anche alla scultura, ha focalizzato le sue energie creative nella pittura e nell’incisione, trovando in queste gli stimoli confacenti al proprio temperamento espressivo.

Figure, motivi naturalistici, oggetti della quotidianità, fiori, paesaggi rinnovo nelle sue opere come fresche, vibranti immagini di una realtà percepita con intensa emozionalità, rielaborata in composizioni fantasiose che coniugano vivacemente le sollecitazioni del visibile agli imponderabili fremiti dell’interiorità. Cennami modula il proprio linguaggio pittorico nei termini di una figurazione moderna sempre ben ritmata, mai appesantita da capillari descrizioni. Particolare attenzione pone nel recepire gli umori, le atmosfere, le luci degli ambienti, armonizzando tutti gli elementi in una fluida tessitura di colori, oli e acrilici di preferenza, usati con sapiente intuizione delle potenzialità espressive, cui sintonizza mirabilmente le liriche istanze dei sentimenti. Ricordiamo che Cennami è nato a Trani e vive e opera a Piacenza e le sue opere sono in diverse collezioni private e in permanenza presso la galleria “La Meridiana di Piacenza”.

Alfonso Attanasio

About Alfonso Attanasio 93 Articoli
Giornalista Pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti contatti: alfonsoattanasio@email.it

Commenta per primo

Lascia un commento