29 Ottobre 2020

Mondragone, arriva la Cittadinanza onoraria per Padre Berardo Buonanno

Nella seduta del Consiglio Comunale di lunedì sera, l’assise cittadina ha deliberato all’unanimità di assegnare a Padre Berardo Buonanno, la cittadinanza onoraria di Mondragone.

“Sono cresciuto nell’oratorio di Padre Berardo – commenta il Consigliere Comunale capogruppo UDC Fabio Gallo – e gli insegnamenti ricevuti non sono stati solo di religione ma di grande cultura e di grande senso civico”.

“Come me – continua Gallo – l’intera Città di Mondragone riconosce in Padre Berardo non solo un esemplare frate francescano, umile e sempre disponibile, ma un protagonista primario della storia recente di Mondragone. Innumerevoli sono state le iniziative culturali e sociali create negli anni, come il Centro Culturale Francescano, in cui sono cresciute intere generazioni di mondragonesi.

Dedizione e passione sono stati i tratti salienti della sua azione pastorale, durante la quale non ha fatto mai mancare attenzione e positiva sollecitazione verso il mondo politico, al di là dei colori e delle ideologie. Tutti i politici di Mondragone hanno sempre avuto in Padre Berardo un punto di riferimento equilibrato ed equidistante vicino alla politica intesa come servizio, ma lontano dalle piccole lotte di ogni giorno.

Voce autorevole ed ascoltata, con questa deliberazione il Consiglio Comunale intende rendergli un grato riconoscimento, a testimonianza di quanto fatto per tutti noi”.

About Amministrazione Cennami 120 Articoli
Ufficio Stampa Amministrazione Cennami sala.stampa@mondragone.net

Commenta per primo

Lascia un commento