Legambiente in visita agli Scavi Archeologici di Mondragone, con i bambini della Scuola Elementare dell’Incaldana.
Sabato 2 Ottobre, anche a Mondragone, la campagna di Legambiente Puliamo il Mondo 2010, sotto l’attenta supervisione del locale circolo ambientalista: Legambiente Mondragone. Come descritto nell’annuncio della manifestazione, insieme con i ragazzi della Scuola Elementare del Plesso Incaldana, e con la coordinazione delle rispettive insegnanti, si è proceduto alla pulizia dalle erbacce del sito archeologico che insiste nell’area prospiciente il cimitero comunale, facente parte della, più vasta, Area Archeologica della Starza.
L’impegno profuso agli Scavi Archeologici, da Legambiente Mondragone e dai bambini, è encomiabile.
A lavoro quasi ultimato, i bambini si sono concessi anche un meritato spuntino, per recuperare le energie spese. Nel rimuovere erbacce (sfalciate preventivamente dall’amministrazione comunale, che ha patrocinato l’evento), bottiglie, carte e quant’altro, noi tutti abbiamo apprezzato il patrimonio archeologico. Purtroppo, il patrimonio non ha una gestione continua e tale da permetterne una conservazione ottimale dei reperti portati alla luce.
Abbiamo notato come l’area necessiti di ulteriori campagne di scavi, che potrebbero portare alla luce chissà quali altri tesori.
Il lavoro svolto ha attirato l’attenzione dei passanti. Ciclisti, persone che erano in attesa della – contemporanea – escursione sul Castello e cittadini in visita al vicino cimitero. Infatti, la Protezione Civile accompagnava le persone sugli scavi archeologici del monte Petrino, dove c’era un’archeologa che illustrava i risultati della campagna appena conclusa.
Nella speranza di vedere sempre meglio tutelate le vestigia del nostro passato, circa alle ore 12.00 , il sito archeologico è stato restituito ad uno stato di pulizia certamente più consono alla sua importanza.
Si ringrazia per la collaborazione tutti quelli che, a vario titolo, hanno partecipato alla campagna.
L’addetto stampa del Circolo Legambiente Mondragone
dott. Luca Palmieri
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.