22 Ottobre 2020

Mondragone, al Museo Civico un Convegno sul Gioco d’Azzardo.

Gioco d’azzardo, domani il convegno delle ACLI di Michele Zannini, con il Sindaco Pacifico e l’on. Giovanni Zannini.

Inizio alle ore 17 presso il Museo Civico Biagio Greco. Presenti Forleo e Migneco di Avviso Pubblico

Le Acli di Caserta, nell’ambito della Campagna nazionale contro i rischi del gioco d’azzardo “mettiamoci in gioco”, promuovono, in collaborazione con le Piazze del sapere, un incontro pubblico dal tema “L’azzardo non è un gioco”, che si terrà mercoledì 15 novembre 2017, alle ore 17.00, presso la sala del Museo civico “B. Greco” di Mondragone.

Il programma prevede la presentazione del nuovo libro di Altreconomia: “Lose For Life” – Come salvare un Paese in overdose da gioco d’azzardo, da parte degli autori Claudio Forleo e Giulia Migneco, di “Avviso Pubblico”. Seguiranno gli interventi di: Pasquale Iorio per Le Piazze del Sapere, Emanuela Borrelli per l’Ufficio Immigrati CGIL Caserta, Pasquale Riccio per Finetica – Federconsumatori Campania, dott. Virgilio Pacifico, Sindaco della Città di Mondragone, avv. Giovanni Zannini, Consigliere Regionale della Campania, e le testimonianze di: Libera – Coop EVA – Daniele Manzo, “bar virtuoso”.

L’evento sarà moderato da Michele Zannini, per le ACLI Caserta. Il gioco d’azzardo in Italia, e in particolare nel sud, incide in maniera drammatica sulla vita delle persone coinvolte e delle loro famiglie, con un costo sociale rilevantissimo, sul piano economico, sanitario e sociale. Un vero e proprio fenomeno di massa che genera dipendenze patologiche, oltre che perdita di dignità di persone attratte dal miraggio di guadagni facili.

“E’ tempo che si mettano in campo risposte locali e territoriali idonee ad arginare il fenomeno, sia dal punto di vista giuridico, che da quello culturale e dell’informazione” – Afferma Zannini.

“I Comuni – continua Michele Zannini – devono darsi regolamenti capaci di contenere gli effetti della legalizzazione dell’azzardo, che, mentre ha certamente contenuto gli spazi di gioco illecito, non è riuscita a eliminare e neppure a contrastare adeguatamente l’intrusione degli interessi di gruppi criminali organizzati”.

Serve, per il Dirigente delle Acli, un impegno istituzionale e sociale del tutto eccezionale, quanto urgente.”

convegno ludopatia mondragone

Ufficio stampa del Sindaco Virgilio Pacifico
ufficiostampa.sindacopacifico@gmail.com
tel. 0823774224

Commenta per primo

Lascia un commento