18 Agosto 2019

Mondragone, il Dissesto non è roba vecchia!

typewriter-ambc
typewriter-ambc

Il dissesto nel comune di Mondragone è in atto, altro che <roba vecchia>!

Comunicato stampa dell’Associazione Mondragone Bene Comune

Qualche disattento addetto ai non lavori ha commentato il nostro ultimo comunicato stampa sul parere negativo dei revisori dei conti circa la destinazione dell’utile della FARCOM spa come roba vecchia. E no, mio caro, il parere che l’AMBC cita è agli atti della recentissima delibera di Giunta Municipale n. 175 del 4.12.2018 (altro che <roba vecchia>), avente ad oggetto: Destinazione utili FARCOM Spa.

Basta andare sul poco praticabile e scarsamente fruibile sito istituzionale del comune per prendere visione di tutto ciò. Nella suddetta delibera si scrive: acquisito il parere favorevole dell’Organo di Revisione e, come si potrà verificare andando sul sito, il parere è messo in allegato. Ma, il parere dell’Organo di revisione non è affatto positivo, ma negativo. Nel parere dei revisori, dopo le dichiarazione di uno dei due revisori presenti e del presidente è scritto: <Parere non favorevole alla proposta di variazione del bilancio di previsione 2018-2020 così come presentata>.

L’AMBC di questa vicenda riteneva e ritiene importante quanto sottolineato in quel parere dal presidente del Collegio dei revisori, il quale prendeva atto dell’enorme esposizione del nostro comune nei confronti della tesoreria, ovvero di un debito milionario, che aumenta anziché diminuire e che <certifica> – a nostro avviso – una indiscutibile situazione di dissesto. E proprio per questo il presidente del Collegio riteneva impraticabile l’utilizzo proposto da Pacifico&Co dell’utile della società FARCOM. Ovviamente per Pacifico &Co anche il parere dell’Organo di revisione è <carta straccia> e, quindi, sono andati avanti incuranti del No dei revisori.

L’AMBC aveva ritenuto che fosse un refuso quel parere favorevole dell’organo di Revisione riportato in delibera. D’altronde non è il primo strafalcione di questa amministrazione! Refuso che, tuttavia, renderebbe nullo l’atto. Ma questo lo rimettiamo ai tanti disattenti difensori dell’indifendibile Segretaria comunale, che sembra non lesinare complimenti ai Mondragonesi. All’AMBC interessava ed interessa far conoscere e denunciare la grave situazione delle casse comunali e il dissesto che è in atto. Vorremmo tanto che il sindaco Pacifico ci ascoltasse per il bene della città. Ma temiamo che, purtroppo per Mondragone, prevarranno i soliti cattivi consiglieri.

fonte: mondragone.benecomune@gmail.com

portavoce: gianni pagliaro

About Mondragone Bene Comune 199 Articoli
Associazione Mondragone Bene Comune Referente Gianni Pagliaro contatti: giannipagliaro@gmail.com

Commenta per primo

Lascia un commento