31 Ottobre 2020

Mondragone, Finanziati i lavori del Palazzo Ducale

La Giunta Comunale, sotto la guida del sindaco Virgilio Pacifico e su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Piazza, ha finanziato la realizzazione del nuovo piazzale antistante il Palazzo Ducale di Mondragone.

Riportiamo le dichiarazione dell’Assessore ai Lavoro Pubblici Giuseppe Piazza: “I lavori previsti nel progetto esecutivo consistono nella riqualificazione totale dell’area posta davanti all’edificio attraverso il rifacimento della pavimentazione con pietre di basolato e sampietrini, la realizzazione di ampi spazi verdi e un’illuminazione particolare, tale da esaltarne la storica facciata.

Appena dopo l’estate sarà pubblicato il bando di gara con una previsione di inizio lavori per fine anno e con l’obiettivo di completare le opere per la prossima primavera.

La fruizione del Palazzo Ducale è una delle priorità che si è data la nuova Amministrazione Pacifico, per restituire alla città il monumento che da troppi anni è abbandonato a se stesso.

Il restauro del Palazzo Ducale parte nel lontano 2004. Infatti su forte impulso dell’On. Mario Landolfi, arrivò un primo finanziamento di circa € 5.000.000,00. Successivamente sono state stanziate ulteriori somme che porteranno alla riapertura del palazzo.

Prossimamente il piano terra con il particolare “cannocchiale”, lo spettacolare scalone stile “Vanvitelliano” ed un’ampia sala del piano primo saranno riconsegnati alla città da parte della Soprintendenza ai Beni Culturali e Architettonici di Caserta.

Con questo provvedimento si attua un altro punto programmatico dell’Amministrazione Pacifico.”

Commenta per primo

Lascia un commento