29 Ottobre 2020

Mondragone, al via i lavori per i percorsi ciclabili

In progetto una nuova rete cittadina di mobilità su due ruote.

Percorsi ciclabili, arredo urbano, parcheggi, rotatorie, gli obiettivi che daranno valore a Mondragone.

L’Amministrazione comunale della Città di Mondragone guidata dal Sindaco Giovanni Schiappa rende noto che, dopo aver esperito la procedura aperta presso la Stazione Unica Appaltante alla fine dello scorso mese di settembre e aver aggiudicato ed affidato la realizzazione di una nuova rete di percorsi ciclabili per un importo di € 732.000,00 comprensivo degli oneri di sicurezza, da qualche giorno sono cominciati i relativi lavori di realizzazione.

Gli interventi per i percorsi ciclabili completamente in linea con PUT e PRG.

L’Assessore ai Lavori Pubblici Valerio Bertolino spiega che gli interventi ipotizzati, conformi alla normativa vigente, sono in linea con le indicazioni del Piano Urbano del Traffico, con l’attuale Piano Regolatore Generale e soprattutto con le strategie di riqualificazione urbana ed ambientale messe in cantiere dalla nuova compagine amministrativa targata Schiappa.

In un’ottica di miglioramento e di rilancio delle caratteristiche morfologiche e turistiche della Città di Mondragone, le finalità progettuali perseguite sono state, sostanzialmente, quelle di favorire e promuovere la mobilità ciclistica e pedonale, scoraggiando, quindi, l’uso dei veicoli a motore.

La realizzazione dei percorsi ciclabili interesserà gran parte del territorio urbano creando, così, una rete incentrata sull’asse principale di collegamento tra il centro storico ed il litorale, in quanto andrà ad integrare interventi precedentemente avviati e sarà completata da ulteriori azioni progettuali.

Il progetto partendo dal perimetro dell’Edificio scolastico “Arcobaleno” afferente al Primo Circolo Didattico, seguirà via L. Pignatelli, via Benevento, v.le Margherita, via S. Razzino, via Domiziana con un cavalcavia “leggero e stilizzato” che consentirà di raggiungere senza preoccupazioni di sorta via San Francesco D’Assisi,  proseguendo poi per v.le Italia, p.zza del Popolo, il lungomare sud C. Federico e p.zza della Repubblica.

La nuova rete, poi, prevede anche la realizzazione di interventi di arredo urbano, di piccole aree di parcheggio, nuove alberature e il rifacimento e/o l’ ampliamento dei marciapiedi contigui alle stesse piste ciclabili, nonché la realizzazione di una rotonda proprio alla confluenza di via S. Razzino con via Domiziana.

About Amministrazione Schiappa 242 Articoli
Salvatore Di Rienzo Portavoce del Sindaco Schiappa e dell'Amministrazione comunale di Mondragone (Giugno 2012- Giugno 2017) contatti: mobile 3314245287 salvatoredirienzo@hotmail.it

Commenta per primo

Lascia un commento