27 Settembre 2020

Mondragone, nasce il nuovo Indirizzo Nautico

Tavola Rotonda sul tema "Il Mare è il Futuro".

In Occasione dell’istituzione del nuovo Indirizzo Nautico dell’ISISS Leonardo da Vinci di Mondragone“, si terrà la tavola rotonda sul tema “Mondragone: il mare è il futuro”.

Evento fissato per il giorno 29 Settembre 2012, ore 10,30, presso la scuola secondaria di primo grado “Buonarroti – Vinci”. 

Scarica la Brochure col programma dell’Evento.

Presentazione:

Presso tutte le civiltà, il mare ha rappresentato la ricchezza. Il mare è il ‘luogo’ dello scambio, dell’incontro, della conoscenza. Il mare come simbolo della libertà e dalla curiosità speculativa che caratterizza l’essere umano. Metafora del viaggio e del collegamento, si identifica come l’apertura a nuovi orizzonti e verso culture altre dalla nostra ma che, in un contesto di globalizzazione e di inevitabile ‘contaminazione’ culturale, svolgono il ruolo e di confronto e di identificazione nella propria storia e nella propria tradizione.

Ma anche opportunità.

In una realtà in astinenza di realizzazione, in un contesto difficile e in crisi di possibilità lavorative, la scelta di promuovere un Istituto Superiore che facesse degli elementi naturali presenti una risorsa anche di rilancio del Territorio, sta a significare la volontà di proiettarsi verso alternative interessanti e interpretare le voci e le richieste di chi è fermamente convinto che la formazione e la l’istruzione ancora può fornire il valore aggiunto alle nuove generazioni.

Nasce da queste riflessioni, da una scrupolosa indagine di mercato, dall’incoraggiamento da parte di tutti gli Enti Territoriali e da chi crede nelle possibilità della Scuola, la scelta di istituire l’Indirizzo Nautico a Mondragone.

Il nuovo indirizzo di studio Tecnico per Trasporti e Logistica viene ad occupare un settore di formazione non ancora contemplato in tutta la Provincia di Caserta. La scelta, in rispetto dell’ultimo riordino del secondo segmento del settore educativo italiano, vuole essere un arricchimento dell’offerta formativa per tutto il bacino d’utenza ma anche l’opportunità per i nostri giovani di usufruire del Diritto allo Studio senza ‘migrare’ e affrontare disagi di varia natura. L’Istituto che nasce in questo anno scolastico completerà per la città di Mondragone l’ampio ventaglio culturale e di possibilità di formazione già esistenti e operanti.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Dott. Giovanni Battista Abbate

Commenta per primo

Lascia un commento