Dopo gli appuntamenti dedicati alla preistoria e all’età classica, questo che si terrà giovedì 1 giugno, è dedicato a Mondragone nel medioevo. Infatti, il Museo ospita un altro appuntamento incentrato sull’archeologia e sulla conoscenza del patrimonio della città.
Oggi alle ore 19.00 al Museo Civico Archeologico B. Greco di Mondragone, verranno presentati i primi risultati delle ultime campagne di scavo archeologico, che si tengono da oltre un decennio, sulla Rocca Montis Dragonis.
Lo scavo risalente al Medioevo, in concessione dalla Soprintendenza Archeologia della Campania, e finanziato dal Comune di Mondragone, è sotto la direzione scientifica del dott. Luigi Crimaco, Direttore del Museo Civico di Mondragone e della Prof.ssa Francesca Sogliani dell’Università degli studi della Basilicata ed ha visto in questi ultimi anni la partecipazione di studiosi e studenti da ogni parte del mondo.
In occasione del convegno sarà possibile infatti ripercorrere i momenti principali di vita e di abbandono di uno dei principali castelli del Regno di Napoli. La sua posizione strategica, lungo la costa e a guardia della viabilità che da Roma conduceva a Napoli, lo ha reso uno dei principali baluardi di difesa del Regno.
«Il convegno è l’occasione per condividere con la comunità scientifica e con la cittadinanza- sottolinea il Sindaco Giovanni Schiappa- le ultime importanti ricerche sull’insediamento fortificato di Mondragone nel Medioevo. L’ottimo stato di conservazione delle stratigrafie archeologiche ci sta consentendo di ricostruire le ultime fasi di frequentazione del sito e di poter descrivere la quotidianità in tempo di pace e di guerra di un sito fortificato medievale».
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.