Mondragone ricorda Mario Conte, primo sindaco del Dopoguerra
Mario Conte, primo sindaco di Mondragone all’indomani della conclusione della seconda guerra mondiale e della ricostituzione del Comune democratico. In occasione del venticinquesimo anniversario della morte del professore, i figli Ernestina ed Ugo, hanno organizzato una cerimonia commemorativa.
L’evento ha contato la collaborazione della Pro Loco e della Scuola Media Michelangelo Buonarroti di Mondragone. La manifestazione si è svolta nell’aula magna della Scuola Media Buonarroti, di cui Conte è stato preside per lunghi anni, aula magna che negli anni scorsi è stata intitolata proprio alla sua memoria.
Flavio Quarantotto, ispettore del MPI, e il deputato Mario Landolfi, vice coordinatore vicario del Pdl in Campania, hanno curato i discorsi commemorativi. Dopo i saluti della preside della scuola Buonarroti, Rosa Alba Veneruso è intervenuto il dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Caserta, Vincenzo Di Matteo. Gli altri interventi del presidente della Pro Loco, Mino Carputo, del Sindaco Achille Cennami e dei consiglieri Giovanni Schiappa e Daniela Nugnes.
Una vita tra Politica, Lavoro e Famiglia.
La famiglia, la scuola e la politica, quella con la “P” maiuscola, intesa e vissuta come disinteressato impegno civile a favore della propria comunità, sono state le grandi passioni della vita del professore Mario Conte, attività verso cui ha profuso ogni impegno ed energia, con eguale misura.
Marito e padre esemplare, educatore, operatore scolastico, amministratore pubblico, politico di razza, disinteressato e disponibile, attento ai bisogni dei più deboli e dei più poveri, profondamente innamorato della propria città. Questo, e tanto altro, è stato il professor Mario Conte.
Mario Conte è nato a Mondragone il 28 luglio 1919, laureato in Scienze Matematiche, è stato preside di scuola media. È stato sindaco di Mondragone dal 7 aprile 1946 al 25 giugno 1952. È stato consigliere comunale ininterrottamente dal 31 marzo 1946 al 25 giugno 1983 e consigliere provinciale di Caserta dal 1960 al 1975.
Ha comunque ricoperto l’incarico di assessore provinciale al Bilancio, alle Finanze ed alla Pubblica Istruzione per diversi anni. È stato socio fondatore del Patronato Scolastico e della Pro Loco di Mondragone, Consultore del Consorzio Tutela Pesca del Meridione. Insignito del titolo di commendatore al merito della Repubblica. È morto a Mondragone l’8 aprile 1985.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.