Il Presidente del Consiglio, Claudio Petrella, ha convocato per venerdì 27 ottobre una conferenza dei capigruppo di Mondragone per stabilire il giorno del prossimo Consiglio Comunale.
(di A. Attanasio)
Il Consiglio si dovrebbe tenere tra il 5 e 9 novembre p.v. in quanto saranno presentati gli indirizzi di programma ( governo) del sindaco Virgilio Pacifico in Consiglio Comunale.
Tale programma è trasmesso nei termini di legge al Presidente del Consiglio e sarà il Sindaco a portarlo in assise consiliare. Va ricordato che la Conferenza dei Capigruppo è un organismo consultivo e collaborativo del presidente del Consiglio per la programmazione dei lavori e la convocazione dell’ordine del giorno. Il regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale disciplina modalità e tempi della convocazione delle sedute, svolgimento delle medesime, verbalizzazione e funzionamento generale dell’organo di indirizzo politico-amministrativo. Definisce altresì attribuzioni e compiti della Conferenza dei Capigruppo e delle Commissioni consiliari permanenti, disciplinandone il funzionamento in conformità alla Statuto e nel rispetto del dettato normativo dell’Ordinamento delle Autonomie Locali come integrato e modificato ( D.Lgs: n.267/2000).
Vi sono anche altri punti che dovrebbero riguardare alcune modifiche in alcune parti del regolamento in particolare quello del consiglio comunale. Un altro regolamento potrebbe essere quello che riguarda le modifiche per le edilizie minori. Tutte le delibere saranno pronte per la data della Conferenza dei Capigruppo e saranno oggetti dell’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale. Il sindaco Pacifico ha ribadito che Mondragone ha bisogno di futuro civile, morale, economico, sociale e culturale, a cui deve concorrere la pubblica amministrazione in tutte le sue dimensioni e funzioni, ma anche le forze vive della comunità, tutte.
Alfonso Attanasio
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.