4 Dicembre 2020

Giovanni Schiappa propone il “modello” Bandiera Blu

Mondragone, Giovanni Schiappa (PdL): Il progetto Bandiera Blu occasione irripetibile per il nostro litorale.

“L’attuazione del Grande Progetto La Bandiera Blu è di fondamentale rilevanza per tutto il territorio ricadente nel litorale domiziano e per Mondragone in particolare. È un’occasione irripetibile per la riqualificazione ambientale ed il recupero della risorsa mare. Quindi, per richiamare un turismo di qualità e per la tutela della salute dei cittadini”. 

Lo sostiene il candidato sindaco di Mondragone Giovanni Schiappa, capogruppo del PdL al consiglio provinciale di Caserta.

“Per questo, esprimo tutta la mia soddisfazione per l’esito positivo del tavolo tecnico finale, svoltosi ieri in Regione, tra la stessa regione Campania, Commissione Europea, Ministero dello Sviluppo Economico e gli enti locali interessati, che ha dato il via libera alla firma del Protocollo d’Intesa con i diversi Comuni interessati, tra cui ovviamente c’è il Comune di Mondragone”. 

Le risposte fornite dai centri interessati, entro i termini fissati, sono state infatti  giudicate ottime e quindi il Grande progetto è ammissibile a tutti gli effetti e può partire.

“È una tappa significativa di un processo che deve portarci a riappropriarci di vaste aree del nostro territorio oggi degradate, verso la tutela del mare. Verso un moderno ed efficiente sistema idrico-depurativo-fognario, per eliminare uno dei principali fattori di inquinamento del tratto di costa del litorale casertano. Solo attraverso questi interventi è possibile determinare quel cambiamento capace di rendere il nostro litorale nuovamente una meta ambita sui circuiti turistici sia italiani che stranieri, per tutto l’anno”, aggiunge Giovanni Schiappa.

Il quale si dice altresì convinto che a quest’azione di recupero ambientale e di difesa del mare “occorre unire un’incisiva e seria politica di difesa e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale di Mondragone e delle sue eccellenze enogastronomiche.  Solo mettendo in sinergia tutte le grandi potenzialità del territorio si potrà innescare un processo virtuoso di rilancio che si traduce in maggiore sviluppo, nuova occupazione ed accresciuto benessere economico per la nostra comunità”.

Il grande progetto Bandiera Blu prevede un investimento di ottanta milioni di euro complessivi.

Un programma finanziato con risorse pubbliche a valere sui Fondi Europei per lo Sviluppo Regionali del  periodo 2007 – 2013.  Al Comune di   Mondragone sono stati riservati 17.552.000 €. Il grande Progetto Bandiera Blu, unico della Provincia di Caserta, sarà gestito a livello sovracomunale. La regione Campania sarà il tutor, mentre i soggetti attuatori saranno direttamente i Comuni. “La puntuale e concreta attuazione del cronoprogramma che scandisce i tempi del progetto dovrà essere un impegno prioritario della prossima amministrazione, agendo in piena sinergia con la Provincia e la Regione”, conclude il candidato a sindaco di Mondragone del PdL.

Giovanni Schiappa sarà impegnato domani sera alle ore 20.00 a Mondragone nella manifestazione ufficiale di apertura del suo Comitato Elettorale. (viale Margherita, di fronte al Banco di Napoli)

Commenta per primo

Lascia un commento