3 Giugno 2023

SEL Mondragone, Cantarella dimenticata con un Topsoil

Mondragone, SEL ritorna sulla Terra dei Fuochi: “La Cantarella si è spenta! Passato il Santo, passata la festa”.

“È bastato che il Sindaco Schiappa ci mettesse una topsoil e la grande tensione civica, la foga dei consiglieri di opposizione, la Stampa locale si sono “acquietate”.

È calato il silenzio sulla Cantarella e l’inquinamento ambientale a Mondragone non c’è più! Una decina di giorni fa l’ARPAC ha comunicato i risultati di 2 prelievi di polvere (topsoil: prelievo di terra superficiale entro i 5 cm) raccolti presso la Cantarella: tutto a posto, non ci sono inquinanti.

Cosa cercavano? Radioattività dopo una tempesta nucleare? PCB dispersi la mattina stessa?

Il topsoil è una indagine di primo impatto non certo per valutare inquinamento profondo di terreno o falde acquifere. Una toppa al problema. Ciò che però sconvolge è la voglia di rimozione del fenomeno e l’assenza di costanza o perseveranza nell’affrontarlo. Nel documento pubblicato su www.selmondragone.blogspot.com dal nostro Circolo di SEL evidenziamo alcune priorità: non esiste la ma le cantarelle, mappare il territorio e distinguere le zone inquinate dalle altre coltivabili, attivare una raccolta differenziata anche dei rifiuti tossici o pericolosi, affrontare la questione globalmente e strutturalmente.

Oggi la terra dei fuochi locale è ritornata nella solita gestione in secrete stanze, con progetti di cui non si conosce finalità e possibili risultati. La quotidianità di immagine. Per dire che stiamo provvedendo ma senza convinzione o tensione alla soluzione. Meglio il silenzio che l’allarmismo. L’elettore vuole stare tranquillo, non pensare ai problemi e continuare a sopravvivere.

L’assessore Zoccola, il Sindaco vengano a relazionare alla Città su come stanno affrontando la questione.

Un incontro mensile, nella sede Istituzionale, ascoltando cittadini, operatori agricoli e associazioni  a viso aperto! Un percorso insieme e condiviso. Se stanno agendo non hanno da temere, se stanno insabbiando ha da temere la nostra e le future generazioni. Mondragone ti sei svegliata per una marcia, non ti riaddormentare”.

SEL Mondragone.

Commenta per primo

Lascia un commento