Comunicato stampa dell’Associazione Mondragone Bene Comune
Avevamo sollecitato il comune di Mondragone ad accreditarsi presso lo stand della Regione Campania nell’ambito della prossima fiera del turismo TTG Rimini e, di conseguenza, abbiamo accolto con favore la notizia di stampa dell’accordata partecipazione del nostro Ente. Ora occorre incrociare le dita per evitare che l’occasione non venga sprecata o, peggio ancora, ridotta a sagra strapaesana. Qualche news che parlava di trasferta d’ottobre di lidi balneari (compreso qualche abusivo) desta un minimo di preoccupazione. Speriamo che gli uffici e l’assessorato competenti, senza interferenze di delegati posticci e senza sprechi, sappiano lavorare su poche “idee forti” in grado di promuovere il nostro turismo.
L’AMBC segnala ora l’Avviso della regione Campania per la promozione del turismo religioso e la valorizzazione dei Santuari della regione. Siamo certi che l’Avviso non sia passato inosservato e che l’attivo Monsignor Franco Alfieri sia già operativo per il Santuario di S. Maria Incaldana, soprattutto perché tale avviso punta ad interventi di riqualificazione, restauro conservativo e valorizzazione dei santuari regionali. Nei giorni scorsi avevamo appreso la notizia del gratuito e straordinario lavoro progettuale riguardante il nostro Santuario messo a punto dagli architetti Francesco Miraglia e Corrado Valente.
Progetto che potrebbe, quindi, ben supportare l’eventuale istanza di partecipazione a tale bando. I progetti cantierabili, che potranno contare fino ad un massimo di 200mila euro regionali, dovranno essere presentati dall’11 al 18 settembre prossimi. Il turismo religioso- ad avviso dell’AMBC- può e deve rappresentare un segmento importante nell’ambito dello sviluppo più complessivo del nostro sistema turismo (a proposito: quando una conferenza programmatica?).
E avevamo anche proposto durante la campagna elettorale un protocollo d’intesa tra il comune e le parrocchie per mettere a regime iniziative congiunte in tema di welfare, cultura, formazione, lavoro e turismo religioso. Al Sindaco Virgilio Pacifico, al quale rinnoviamo tutta la nostra fiducia e disponibilità, furono anche consegnate le bozze dei protocolli d’intesa. Non ci resta che aspettare fiduciosi.
Associazione Mondragone Bene Comune
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.