Il PSI e il Movimento d’Opinione Mondragone Città Possibile, denunciano il mancato avvio e la finalizzazione trasparente delle attività progettuali previste nel progetto Cambia l’ambiente, differenzia con la mente.
Il progetto sull’ambiente, approvato lo scorso anno senza il coinvolgimento attivo di nessuna associazione e movimento ambientalista della città di Mondragone.
“I cittadini devono loro sanzionare con denunce reali le omissioni e le inadempienze concrete dell’Amministrazione Comunale sui finanziamenti pubblici sperperati e perduti per le iniziative ambientali: bonifica Cantarella, Progetto Raccolta Differenziata, Isola Ecologica e il Centro di Raccolta” – afferma il coordinatore dei Socialisti Antonio Taglialatela.
Ma a Mondragone, a che punto sono le attività del progetto ambientale “Cambia l’Ambiente, differenzia con la mente”?
Sorvolando sul titolo del progetto che è l’ennesimo “copia e incolla” di proposte fatte negli anni addietro da diversi Comuni italiani, ma oggi ci chiediamo come è possibile che questa amministrazione continua a porre in essere tale modus operandi mistificato, con continue eco balle, producendo una serie di omissioni e violazioni e allo stesso momento si erige a paladino della legalità e della trasparenza pretendendo sanzioni e imponendo multe ai cittadini!
Ecco una serie di violazioni e inadempienze che provocano solo sperpero di denaro pubblico senza realizzare alcuno progetto organico al servizio della collettività locale a cui i cittadini dovrebbero loro fare una multa a questi pseudo amministratori.
- Progetto finanziato, pubblicizzato, mai realizzato effettivamente. Che fine hanno fatto i fondi stanziati dalla Regione e dalla Provincia per realizzare questo progetto?
- Comunicati e pubblicati i dati relativi alla raccolta differenziata 2013 all’Osservatorio Regionale. Dovevano essere trasmessi entro il 30 aprile 2014; allora spiegateci la raccolta differenziata diligentemente effettuata dai cittadini dove va a finire? E quali sono gli introiti che l’Ente incassa per la differenziata fatta dai cittadini?
- La Regione Campania boccia il progetto presentato dal Comune di Mondragone per la costituzione di un centro per la raccolta differenziata poiché inviato oltre i termini di scadenza;
- “Cantarella” ad oggi dopo 8 mesi dall’approvazione del Piano Preliminare e dopo 10 anni dall’istituzione del sito di stoccaggio temporaneo fatto dall’allora amministrazione Conte, non si parla più di BONIFICA del sito, si continua a pagare il fitto annuale al proprietario circa €. 15.000,00. Si propina di nascondere il problema, mistificando l’emergenza ambientale legata alla Cantarella;
- Distribuiti i contenitori per la raccolta porta a porta del vetro, chi ha pagato questi contenitori? Sono distribuiti dai dipendenti della Tekra o servono ad operatori esterni?, l’Ente ha richiesto per le assunzioni all’Ufficio Provinciale per l’impiego come prevede la normativa in materia? Forse per pagare contenitori e operatori, vengono utilizzati i fondi del Progetto ambientale?
- Tutte le raccolte straordinarie di rifiuti proposta sistematicamente con determina sindacale, quanto costano in termini economici e con quale motivazione viene richiesta la “straordinarietà” ?
- “Compostaggio domestico dei rifiuti” progetto pilota per 400 famiglie mondragonesi annunciato e mai realizzato;
La politica clientelare di tipo feudale proposta dall’accoppiata “PD-NCD” produce il “NULLA” solo “RUMORE” senza senso; ma chi ci rimette in prima persona? Le famiglie, le imprese, gli agricoltori, i pensionati; i commercianti poiché la cialtroneria di questa classe politica e incapace di promuovere uno sviluppo delle risorse locali investendo fondi pubblici.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.