29 Ottobre 2020

Protezione Civile, al via i Corsi di Primo Soccorso

I Vigili della Protezione Civile di Mondragone comunicano che è tutto pronto, mancano pochi giorni, per l’avvio del corso di formazione di Primo Soccorso, del montaggio delle tende e dell’apparato radio, destinato ai volontari dell’Associazione cittadina Vigili di Protezione Civile, presieduta da Domenico De Vita.

“Il valore assoluto che assume il percorso formativo per il Primo Soccorso – sottolinea il presidente De Vita – rappresenta una garanzia per la nostra Associazione, andremo ad arricchire e fornire un valido e qualificante supporto per le attività di emergenza che possono verificarsi sul territorio.

L’Associazione è dotata di un modulo antincendio, regolarmente autorizzato dalla Regione Campania e dalla motorizzazione civile quale mezzo speciale, nel percorso formativo sarà prevista una parte esclusiva dedicata all’AIB, ovverosia, alla preparazione dell’avvistamento e spegnimento dei possibili roghi boschivi.

Il fattore più importante, per un efficace azione di repressione degli incendi è la celerità con cui si muove l’intero sistema AIB (Attività Incendi Boschivi), ecco quindi l’importanza di una attività che stiamo attivando anche sul nostro territorio, poiché un sistema rapido di segnalazione e di una efficacia nonché efficiente struttura di coordinamento può risultare fondamentale per la salvaguardia del nostro territorio e del patrimonio ambientale.

Conoscere e diffondere i principi della vita restituisce un senso di partecipazione attiva all’interno della nostra comunità litoranea. L’Associazione è stata protagonista a San Paolo delle Camere, durante gli eventi tragici del terremoto in Abruzzo, costatando con le proprie mani e il proprio sudore, l’importanza del primo soccorso e della necessaria formazione dei volontari”.

Autore: Alfonso Attanasio

About Alfonso Attanasio 93 Articoli
Giornalista Pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti contatti: alfonsoattanasio@email.it

Commenta per primo

Lascia un commento