20 Ottobre 2020

Quanto spende Mondragone per l’Istruzione

Pur non essendo tra le uscite primarie anche le amministrazioni locali contribuiscono al funzionamento del sistema scolastico, sia per le scuole d’ infanzia che per quelle d’obbligo, ha dichiarato Dario Caprio di MBC.

E lo fanno sostanzialmente in due modi: con le spese per mantenere, ristrutturare e costruire gli edifici scolastici, specie quando sono di proprietà dell’ente locale, e attraverso l’erogazione di una serie di servizi, come la mensa, lo scuolabus, ma anche l’organizzazione di campi scuola o del doposcuola ecc..

La spesa per l’istruzione, ha continuato Caprio, varia molto da comune a comune: a Milano, per esempio, si spendono 240,56 euro pro capite; a Roma la spesa per l’istruzione raggiunge i 168,94 euro pro capite; a Genova si spendono 122,42 euro pro capite; Napoli assegna all’istruzione 82,84 euro pro capite; Palermo si ferma ad euro 50 pro capite. Si tratta di differenze enormi che determinano inaccettabili disparità tra i cittadini, a seconda della città in cui si vive.

E Mondragone quanto spende per l’istruzione? La nostra città purtroppo non va oltre i 21,52 euro pro capite.

“Si potrebbe obiettare che il raffronto con città di diverso <rango> altera l’analisi, ha aggiunto il portavoce di <Mondragone. Bene Comune>, Gianni Pagliaro.

Per verificare la congruità della spesa della nostra città per l’istruzione facciamo allora il raffronto con i comuni del nostro comprensorio: a Sessa Aurunca si spendono 83,08 euro pro capite, a Falciano del Massico gli euro pro capite per l’istruzione sono 43,28 ed anche Carinola fa meglio di Mondragone, spendendo per l’istruzione 33, 69 euro pro capite.

Qualsiasi raffronto, sia con metropoli o con città medie, sia con comuni di identica dimensione demografica oppure con comuni più piccoli, fa registrare per Mondragone un segno negativo, sprofondando la nostra città in coda alla classifica. E ciò a dimostrazione- ha concluso Pagliaro- che in questi anni il bilancio comunale non ha considerato i reali bisogni dei cittadini, ma ha avuto altre priorità.

About Mondragone Bene Comune 248 Articoli
Associazione Mondragone Bene Comune Referente Gianni Pagliaro contatti: giannipagliaro@gmail.com

Commenta per primo

Lascia un commento