18 Luglio 2019

TARSU, il Comune di Mondragone interviene con ulteriori chiarimenti

comune mondragone

L’Amministrazione comunale di Mondragone, in merito agli accertamenti TARSU da poco notificati ed in relazione alla presunta prescrizione dell’anno 2006, mediante l’Assessorato alle Politiche Legali e Finanziarie, precisa quanto segue.

Ai sensi dell’articolo 70 del decreto legislativo istitutivo della TARSU, ovvero il n. 507 del 1993, il contribuente è tenuto – entro il 20 gennaio dell’anno successivo – a presentare la denuncia di variazione o l’inizio dell’occupazione. La Legge finanziaria per l’anno 2007 (Legge n. 296/2006) all’articolo 1 comma 161 ha disciplinato la potestà per gli Enti Locali di rettificare le dichiarazioni incomplete o infedeli o parziali, nonché di procedere agli accertamenti d’ufficio delle omesse dichiarazioni o degli omessi versamenti, notificando al contribuente, anche a mezzo posta con raccomandata con avviso di ricevimento, un apposito avviso motivato.

Gli avvisi di accertamento in rettifica e d’ufficio devono essere notificati, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui la dichiarazione o il versamento sono stati o avrebbero dovuto essere effettuati.

Le variazioni 2006 dovevano essere dichiarate entro il 20 gennaio 2007 e quindi la prescrizione dell’anno 2006, come stabilito dalla vigente normativa tributaria, avviene il 31 dicembre 2012.

L’Amministrazione comunale, nelle more dell’adozione di ulteriori chiarimenti in merito, ribadisce la piena legittimità e legalità degli accertamenti notificati, salvo errori e/o rettifiche che ogni contribuente potrà far presente presso l’Ufficio Tributi.

Poi, nell’ottica di una leale collaborazione tra l’Ente ed il contribuente, la Giunta comunale ha deliberato in via straordinaria un meccanismo di rateizzazione in relazione all’importo accertato. Si parte da un minimo di 3 rate bimestrali (sei mesi) per importi superiori a 250 euro per arrivare ad un massimo di 12 rate bimestrali (2 anni) per importi superiori a mille euro.

About Amministrazione Schiappa 238 Articoli
Salvatore Di Rienzo Portavoce del Sindaco Schiappa e dell'Amministrazione comunale di Mondragone (Giugno 2012- Giugno 2017) contatti: mobile 3314245287 salvatoredirienzo@hotmail.it

Commenta per primo

Lascia un commento