23 Febbraio 2020

Classi in Movimento, il Progetto al Terzo Circolo di Mondragone

Cultura dello sport: imparare, pensare e vivere sportivamente.

Al terzo Circolo Didattico di Mondragone un ospite del calibro di Tatanka, nel progetto Classi in Movimento. Dibattito su cultura dello sport: imparare, pensare e vivere sportivamente.

E’ un progetto di Educazione Motoria e Sportiva nella Scuola Primaria con l’intento di contribuire, attraverso un’adeguata educazione al movimento e alla formazione integrale della persona.

Un evento che lascerà un segno sul territorio della Città di Mondragone e di tutta la Riviera Domizia, grazie alla dinamicità del Dirigente Scolastico, Dott. ssa Carmelina Patrì e alla disponibilità del corpo docente. Tutto si è svolto in modo egregio, anche se si è sentita l’assenza del Dirigente Scolastico, per un improvviso lutto in famiglia. Ha fatto le sue veci la Vicaria Maestra Giulia.

Hanno partecipato autorità Istituzionali locali che si sono succeduti in modo alterno negli interventi, mirati tutti all’utilità dello sport rivolto ai ragazzi del plesso.

Il tavolo di Presidenza era formato dal: Sindaco dott. Virgilio Pacifico, che ha elogiato questa iniziativa e le sue finalità; dal Presidente Regionale CONI, Michele De Simone; dal Presidente Associazione Riviera Domizia, Cav. Vincenzo Buffardi che non solo ha elogiato l’operato del Dirigente Scolastico Dott.ssa Patrì e tutto il corpo docente, ma ha messo in evidenza la disponibilità e l’interesse per i giovani da parte del maestro Antonio Savarese, un modesto artigiano che dedica, gratuitamente, tutto il suo tempo libero alla formazione sportiva di questi ragazzi.

La dott.ssa Maria D’Eugenio nel suo intervento evidenzia la nascita dell’O.R.A.S. (Osservatorio Rilancio Attività Sportive), una delle varie attività svolte dall’Ass.ne Riviera Domizia e, sottolineando che i 25 ragazzi che fanno parte del progetto, tra cui 10 bambine, hanno ricevuto in dono le magliette sportive dall’Associazione e le medaglie sono state offerte dalla gioielleria Tifranco.

Inoltre hanno partecipato il Vice Presidente della Federazione Pugilistica Italiana Rosario Africano; il Consigliere Regionale Avv. Giovanni Zannini; il Gruppo Sportivo Carabinieri Napoli; il Maestro benemerito, Giuseppe Perugino; il Moderatore Giornalista Dr. Alfonso Attanasio.

Ospite d’onore è stato il Campione Olimpionico Tatanka, al secolo Clemente Russo il cui intervento ha chiuso, in modo pregevole e accattivante, la manifestazione. Si sono esibiti, nel campo del pugilato settore giovanile, i neo campioni Francesco Savarese, Antonio Mastrati e Ciro Cefariello, categoria Canguri, Emanuele Savarese categoria Cucciolo. L’evento si è chiuso con un ricco e gustoso buffet.

Alfonso Attanasio

About Alfonso Attanasio 93 Articoli
Giornalista Pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti contatti: alfonsoattanasio@email.it

Commenta per primo

Lascia un commento