24 Ottobre 2020

Teatro in Comune, riparte l’iniziativa a Mondragone

Partecipando si contribuisce ad interventi ed iniziative del Museo Civico.

Teatro in Comune, oggi alle 21:30 parte a Mondragone la rassegna nazionale. Il sindaco Schiappa: “Partecipando si contribuisce ad interventi ed iniziative del Museo Civico”.

Previsti cinque spettacoli serali nel cortile della casa comunale di viale margherita.  La serata di premiazione con ospite d’onore Giacomo Rizzo, lo storico attore napoletano.

Teatro in comune a mondragone

Avrà inizio Venerdi 3 Luglio, alle ore 21.30, la terza edizione della Rassegna Nazionale “Teatro in Comune”, organizzata dall’Associazione Culturale “Il Sipario” in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura e al Turismo e Spettacolo del Comune di Mondragone.

La Rassegna teatrale, che si terrà presso il cortile della Casa comunale di Viale Margherita 93, ospiterà artisti provenienti dall’intero panorama italiano.

Durante la prima serata, appunto di Venerdi 3 Luglio, andrà in scena “Non ti pago”di Eduardo De Filippo, interpretata dalla Compagnia il Dialogo. Il 10 Luglio, alle ore 21.30, si terrà lo spettacolo “La casa di frontiera” di Gianfelice Imparato, della compagnia Gli Ignoti. Seguirà, a cura della Compagnia Samarcanda Teatro, “Quasimodo il Musical” Sabato 18 Luglio alle ore 21,30 e “Non sono un Gigolò” di Girolamo Palumbo, interpretato dalla compagnia Il Sipario, previsto per Sabato 25 Luglio sempre alle 21,30. “Avremo sempre Parigi” di Lello Genovese e interpretata dalla Compagnia Tra Palco e Realtà andrà in scena Sabato 1 Agosto alle 21,30.

Per finire, durante l’ultima serata di premiazioni che si terrà Venerdi 7 Agosto, sempre alle ore 21,30, si esibirà come ospite d’onore l’attore partenopeo Giacomo Rizzo.

Il costo del biglietto d’ingresso per ogni spettacolo è di 5 euro, 20 euro per l’abbonamento complessivo, acquistabile prima dell’inizio di ogni spettacolo. I proventi della manifestazione saranno destinati ad un progetto curato dal Museo Civico Archeologico Biagio Greco di Mondragone.

«Mi si chiede spesso – commenta il Direttore Artistico della Rassegna teatrale Franco Di Lorenzo – se questi spettacoli saranno divertenti e simpatici. Certo che lo saranno! Ma l’essenza della rappresentazione teatrale, dei personaggi, dello spazio e del tempo di una esibizione, possono  suscitare delle emozioni o lanciare messaggi che vanno al di là del semplice divertimento, che pure rappresenta – conclude Di Lorenzo –  una parte importante di questa straordinaria forma di arte.»

Molto soddisfatto, per l’organizzazione della rassegna teatrale, l’Assessore al Turismo e Spettacolo Salvatore Pacifico.

«Si tratta di una iniziativa importante, volta ad incrementare l’offerta degli eventi turistici anche in chiave culturale. Anche quest’anno – conclude l’Assessore al Turismo – ci troviamo difronte ad una serie di eventi capaci di soddisfare le diverse sensibilità di cittadini e turisti.»

A patrocinare la manifestazione, sarà anche la Federazione Italiana Teatro Amatori.

«Mondragone deve ripartire dalla cultura – spiega l’Assessore alla Cultura Lucia Smirne – nonché da un’attenzione particolare verso l’arte del teatro. Investire in teatro significa dare vigore ad un presidio culturale necessario per la crescita dell’intera Comunità.»

Dello stesso avviso il Sindaco di Mondragone Giovanni Schiappa, che auspica la partecipazione da parte della Cittadinanza, non soltanto per l’interesse della Rassegna teatrale, ma anche perché partecipando alla manifestazione si contribuisce alla realizzazione di interventi ed iniziative del nostro Museo Civico che, da diversi anni, rappresenta un punto di riferimento culturale importante per l’intera Regione Campania.

About Amministrazione Schiappa 242 Articoli
Salvatore Di Rienzo Portavoce del Sindaco Schiappa e dell'Amministrazione comunale di Mondragone (Giugno 2012- Giugno 2017) contatti: mobile 3314245287 salvatoredirienzo@hotmail.it

Commenta per primo

Lascia un commento