24 Novembre 2020

Vigili Urbani, Mondragone Cenerentola per la Spesa

“La polizia municipale contribuisce, come è noto, al controllo del territorio, in particolare su ordine pubblico, sicurezza urbana e stradale e commercio urbano, ha dichiarato Gianni Pagliaro, portavoce di MBC. Una serie di funzioni estremamente importanti per la qualità della vita dei cittadini.

“Più di qualsiasi altro ufficio, quello della polizia municipale – ha aggiunto Umberto Cinque, rappresentante di MBC al Tavolo del Patto Civico – ha un ruolo chiave nel garantire la presenza dell’amministrazione pubblica sul territorio.

Garantire la sicurezza urbana, contribuire a mantenere l’ordine pubblico, in collaborazione con le altre forze di polizia, regolare la viabilità, sanzionare i comportamenti contrari al codice della strada, controllare le autorizzazioni, reprimere l’abusivismo ecc, sono funzioni essenziali per una città sicura e per la legalità e, quindi, per lo sviluppo socio-economico della città.

Per questo, riteniamo che il riordino e la riorganizzazione del settore, nell’ambito di un più vasto progetto <Mondragone Città Sicura>, debba avere nel futuro priorità assoluta. Ovviamente rispetto alla qualità del servizio, all’efficienza e all’efficacia dell’azione di Vigili urbani non è estranea la spesa dei comuni.

Spesa che denota comunque l’attenzione che si ha verso il settore. Appare opportuno, perciò, dare un’occhiata a quanto si spende ora per la Polizia municipale, in vista di ciò che si dovrà fare domani.

“Anche in questo settore Mondragone resta, purtroppo, fanalino di coda, ha sottolineato Dario Caprio di MBC. In Campania per la spesa per la Polizia municipale svetta Melizzano (BN) con 424,94 euro, piazzandosi al settimo posto in Italia. Il primo comune della provincia di Caserta è San Gregorio Matese con 103,32 euro pro capite.

Sessa Aurunca spende per la Polizia locale 37,93 euro pro capite e si colloca al 242° posto in Campania. Carinola si piazza, invece, al 255° posto in Campania con 36,97 euro pro capite spesi per i Vigili urbani. Cellole al 341° posto con 30,13 euro e Castel Volturno al 424° posto grazie ad una spesa di 23,78 euro pro capite. Mondragone è anche in questo settore maglia nera: spende per la Polizia municipale appena 13,87 euro pro capite, scivolando al 487° posto della classifica campana”.

Autore: mondragone.benecomune@gmail.com

About Mondragone Bene Comune 249 Articoli
Associazione Mondragone Bene Comune Referente Gianni Pagliaro contatti: giannipagliaro@gmail.com

Commenta per primo

Lascia un commento